za contro le donne – IL LYCEUM CLUB FIRENZE PRESENTA “CONVERSAZIONE (IN)CREDIBILE CON ARTEMISIA GENTILESCHI”
IL LYCEUM CLUB FIRENZE PRESENTA
“CONVERSAZIONE (IN)CREDIBILE CON ARTEMISIA GENTILESCHI”
Giovedì 21 novembre, ore 19
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17, Firenze
Firenze, 20 novembre 2024 – In prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, violenza che può manifestarsi non solo nell’aggressione fisica, ma anche nella sopraffazione psicologica, nella negazione dei diritti, nell’umiliazione e nella mancanza del rispetto, il Lyceum Club Internazionale di Firenze propone per giovedì 21 novembre alle 19 una “Conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi”. Il testo, scritto dalla presidente Donatella Lippi, sarà interpretato nella sede del club dalla Compagnia delle Seggiole e darà voce a Artemisia stessa (1593 – post 1653), pittrice e prima donna ad essere ammessa all’Accademia delle Arti del Disegno. Seguirà un commento, a cura di Isetta Barsanti Mauceri, avvocato, consigliera segretaria del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Firenze.
Artemisia fu vittima della violenza e della tortura, costretta a subire un processo umiliante, che vinse solo de iure, in quanto il suo aggressore non subì, nella realtà, alcuna pena. Da Maria Maddalena a Santa Caterina, da Esther a Giuditta, dei 60 dipinti che le vengono attribuiti con certezza, 40 rappresentano figure femminili, in cui non ha trasfigurato solo il dolore dello stupro, ma ha dato voce alle donne, rivendicando loro un ruolo nella storia e nell’arte. Per questo, tra tutte le opere, per il Lyceum è particolarmente significativa l’Allegoria dell’Inclinazione, collocata sin dall’origine nel soffitto della Galleria di Casa Buonarroti, dipinta nel 1616 su commissione di Michelangelo Buonarroti il Giovane e recentemente restaurata, in quanto ricorda quante Donne, ancora oggi, non possono esprimere le loro attitudini, i loro talenti, i loro sogni.
A tutte queste Donne, in particolare, è dedicato l’incontro organizzato dalla Sezione Attività sociali, Sezione Rapporti Internazionali, in collaborazione con la Presidenza del Lyceum Club Internazionale di Firenze e con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.
Isetta Barsanti Mauceri, fiorentina, si è laureata presso l’Ateneo di Firenze – Facoltà di Giurisprudenza e svolge la professione di avvocata da 30 anni. Si occupa, prevalentemente, di Pubblico impiego, con particolare riferimento al diritto scolastico. Tutela ed assiste i lavoratori della scuola ed è referente per la FLC Cgil Nazionale. È abilitata alle giurisdizioni superiori (Corte di Giustizia, Corte Costituzionale, Cassazione e Consiglio di Stato). È componente della Consulta Giuridica della Cgil e del Comitato Scientifico di Sidels ed è altresì socia AGI e di Comma2. È Segretaria del Comitato delle Pari opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze.
–
Ufficio stampa Lyceum Club Firenze
Headline Giornalisti – L.C.