NEWS

VOLONTARI “IN CAMPO” PER IL MESSAGGIO-TEST DA IT-ALERT

Volontari “in campo” per il messaggio-test da IT-Alert


Associazioni di protezione civile comunale in campo, domani (mercoledì 28 giugno), per assistere tutti coloro che si trovano sul territorio comunale di Pietrasanta e che, intorno alle 12, riceveranno sul proprio telefono cellulare il messaggio di test da “IT-Alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico sviluppato dal Dipartimento nazionale che, una volta attivo, raggiungerà le persone presenti in un’area interessata da una grave emergenza o un evento catastrofico imminente.

Croce Verde e Misericordia di Pietrasanta, Comitato Alluvionati, Muttley’s Group Versilia e Società Nazionale Salvamento sezione Versilia – spiega la coordinatrice delle associazioni che collaborano con il Comune, Elisabetta Ercolini – saranno presenti sul territorio con i propri volontari, sia in divisa sia in borghese, per dare spiegazioni più dettagliate sul messaggio-test o assistere chi vorrà compilare il questionario, un passaggio di pochi minuti ma molto importante e che invitiamo tutti a fare”. “L’invio del messaggio – ribadisce l’assessore alla protezione civile di Pietrasanta, Tatiana Gliori – avrà il solo scopo di verificare il funzionamento della piattaforma e far conoscere ai cittadini il nuovo strumento: non sarà, quindi, una segnalazione di emergenza reale. Ringrazio le nostre associazioni e gli uffici comunali che, ancora una volta, hanno fatto squadra e si sono messi a disposizione del territorio”.

Su iniziativa della coordinatrice Ercolini e in collaborazione con gli addetti comunali, è stato aperto anche un “evento Facebook” sulla pagina ufficiale del Comune per promuovere anche via social, con maggiore evidenza, l’iniziativa di mercoledì che vedrà coinvolta tutta la Toscana, prima regione d’Italia a testare il sistema IT-Alert.

Alla ricezione del messaggio di prova, tutte le persone presenti sul territorio di Pietrasanta sono invitate a compilare e far compilare il questionario che servirà anche da feedback per “attestare” la corretta ricezione dell’alert-test. All’avvenuta compilazione, chi vorrà potrà anche scattare un selfie di gruppo e postarlo sulla bacheca dell’evento Facebook del Comune o di altri social media, accompagnandolo con l’hashtag #italertestpietrasanta.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio