CULTURA

Viviana Del Bianco, nostra inviata alla Mostra del Cinema di Venezia,intervista Sofia Coppola. Tra breve nelle sale “Priscilla”il nuovo film che la regista ha dedicato a Priscilla Presley

Sofia Carmina Coppola (New York -1971) Regista, sceneggiatrice, attrice, produttrice, scrittrice e costumista, fi Bglia del regista italo-americano Francis Ford Coppola. Considerata una delle registe più importanti del nuovo Cinema Statunitense, unica regista americana che racconta con i suoi film storie di donne. Dal 2011 è sposata con Tomas Pablo Crouet ed hanno due figlie e vivono a New York. L’attività di Sofia Coppola è principalmente rivolta alla regia e Famosa soprattutto per i suoi film. Il giardino delle vergini suicide (1999) e Lost in Traslation- L’amore tradotto (2003). Nel 2004 è stata la prima donna americana ad essere nominata per un Academy Award nella categoria miglior regista, È cresciuta a Napa-Valley- San Francisco ed ha recitato in piccole parti nei film di suo padre, spesso con il nome d’arte “Domino Coppola”. negli anni ’90 studia pittura alla California Institute of The Arts ,e crea i suoi primi film, tra cui due cortometraggi: Lick the Star(1998 e1999) il suo primo lungometraggio The Virgin Suicides e il suo secondo film Lost in Traslation(2003) ,scritto, diretto e prodotto aggiudicandosi l’ Academy Award per la migliore sceneggiatura originale, una nomination per il miglior film e miglior regia- la prima donna americana a ricevere quel riconoscimento, riscuotendo un grande successo commerciale sia di critica che di pubblico . Il suo secondo film Marie Antoinette (2006), considerato uno straordinario spettacolo cinematografico, vincendo l’Oscar per i migliori costumi .Nel 2010 presenta alla 67°Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia, il film Somewhere che si aggiudica il Leone d’oro, nel 2013 produce, dirige e distribusce Bling Ring che apre la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes. Nel 2016 debutta con successo alla regia teatrale al Teatro Costanzi di Roma con l’opera lirica la Traviata andata in scena con i costumi disegnati da Valentino e dalla sua maison .

Nel 2017 dirige il film L’inganno, presentato al Festival di Cannes, vincendo il premio come Miglior regia, facendo di Sofia la seconda donna americana a ricevere il premio. Sofia Coppola, una cineasta da sempre molto legata a personaggi femminili, fin dai tempi di un altro suo grande capolavoro: il film Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) del 1999, che segnò il suo debutto nella settima arte.

Oggi Sofia Coppola ci descrive la moglie di Elvis come un’icona americana altrettanto potente e importante rispetto al marito e sono entusiasta di fare per la prima volta qualcosa di così radicato nello stile americano. Priscilla è un’icona glamour per eccellenza”.. E ci descrive la storia di Priscilla Presley, sposata con il Re del Rock ‘n Roll dal 1967 al 1973 e di come ci si sente a crescere da adolescenti a Graceland. Come un’icona americana altrettanto potente e importante che stava attraversando tutte le fasi della giovane donna in un mondo così amplificato, un po’ come Maria Antonietta…». Alla maniera di un coming-of-age fuori dal tempo il personaggio va dai 15 ai 27 anni nel corso del film, quindi, doveva essere in grado di recitare e invecchiare per un lungo periodo di tempo. È stato importante per me avere la stessa attrice che interpreta Priscilla in quelle fasi della sua vita, e l’attrice Cailee ha potuto farcela. È un’attrice forte e appare molto giovane. Jacob, invece, ha lo stesso magnetismo di Elvis ed è carismatico e le ragazze impazziscono per lui. Sapevo che avrebbe potuto interpretare questo tipo di icona». Per una storia che in fondo – ed Elvis di Luhrmann ce l’ha dimostrato – non vogliamo smettere di guardare, amare, conoscere e (ri)scoprire in ogni suo dettaglio e inedita prospettiva. Ripeto:

. Dovevo fare qualcosa e così l ‘ho fatto. L’importante è che tanti lo vedano – Priscilla Presley e il focus è proprio su di lei, sulla donna che più di tutte ha lottato per sviluppare la propria identità, senza essere schiacciata dal peso di una delle più grandi icone della storia americana. La regista ha descritto Priscilla come “il vero fulcro” del suo film.

Filmografia

*Sofia Carmina Coppola (New York, 14 maggio 1971) è regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice cinematografica statunitense. nel 1999 con il film Il giardino delle vergini suicide Nel 2004 Lost in Translation – L’amore tradotto, per cui si aggiudica l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale, il Golden Globe per la migliore sceneggiatura, l’Independent Spirit Award per il miglior regista e per la miglior sceneggiatura. *Nel 2006 dirige il film biografico Marie Antoinette, candidato alla Palma d’oro al Festival di Cannes. *Nel 2010 Somewhere si aggiudica il Leone d’oro al miglior film) alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dalla giuria presieduta da Quentin Tarantino. *Nel 2013 dirige il film Bling Ring. *Nel 2017 dirige il film L’inganno, con il quale si aggiudica il Prix de la mise en scène al Festival di Cannes 2017.

Sofia Coppola è considerata una dei registi del nuovo cinema statunitense, di cui è una delle autrici di punta assieme a registi come Spike Jonze, Wes Anderson, Paul Thomas Anderson, Charlie Kaufman e Richard Linkl.

Viviana Del Bianco

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio