Vittorio Sgarbi a Cerreto Guidi. Il critico d’arte è stato il protagonista di “Follia”.
Lo spettacolo ha chiuso il Festival Internazionale di musica.
-Il fresco intervento chirurgico alla spalla non ha fermato Vittorio Sgarbi che pur debilitato, ha onorato l’impegno assunto con Cerreto Guidi e il Festival Internazionale di Musica.
Il celebre critico d’arte arrivato nel tardo pomeriggio di giovedì 20 luglio, ha visitato la Villa Medicea dove è stato salutato dal sindaco Simona Rossetti.
Vittorio Sgarbi, piacevolmente colpito da Cerreto Guidi e dall’accoglienza ricevuta, si è esibito in serata in Piazza Vittorio Emanuele II, dove accompagnato dall’Orchestra da Camera del Teatro dell’Opera di Volterra (direttore e solista il bravissimo Valentino Corvino), ha compiuto un piccolo viaggio nella follia e nelle sue declinazioni artistiche.
Pur limitato rispetto al programma originario, complice lo stato di salute, l’esibizione di Sgarbi ha raccolto il plauso del numeroso pubblico presente che al termine dello spettacolo ha riservato al critico d’arte un’autentica standing ovation. Vittorio Sgarbi non si è poi sottratto al bagno di folla intrattenendosi con i tanti spettatori alla caccia di autografi e selfie.
Con “Follia” si è chiuso il XII Festival Internazionale di Musica, diretto da Simone Valeri e organizzato dalla Parrocchia di San Leonardo e dalla Corale Polifonica Isabella de’Medici in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi.
In particolare, di grande impatto emotivo, i due eventi finali (“Traviata” e“Follia”) che anche grazie al contributo di importanti sponsor e all’organizzazione della Società Galileo Comunicazione, hanno ottenuto una vasta eco.
“L’estate è stata ricca di soddisfazioni– commenta il sindaco Simona Rossetti– ponendo Cerreto Guidi al centro dell’attenzione di tanti visitatori. Non posso che rallegrarmene perché questi risultati ripagano lo sforzo di persone e associazioni che si sono fortemente impegnate e che ringrazio per aver contribuito a tenere alto il nome di Cerreto Guidi richiamando interesse e curiosità per il livello specifico delle iniziative che hanno fatto da cassa di risonanza per una maggior conoscenza del territorio”.
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi