Visite guidate e attività per i più piccoli al Museo degli Innocenti, tornano le Giornate Mukki
Al via da sabato 15 settembre, mentre domenica 16 settembre un nuovo appuntamento con Arte a colazione
Dopo la pausa estiva riprendono al Museo degli Innocenti le visitefamily friendly in collaborazione con Mukki, a settembre sono due gli appuntamenti che permetteranno di approfondire con modalità ludiche e divertenti, adatte a famiglie e a un pubblico di bambini, un racconto che intreccia il passato e il presente dell’Istituto degli Innocenti, fra memoria, storia e arte.
Si parte sabato 15 settembre alle 16 e alle 17.30 con A misura di bambino, un itinerario tematico che svelerà la vita quotidiana di Nocentini e Nocentine, i piccoli accolti in passato nell’Istituto, attraverseremo anche spazi generalmente chiusi al pubblico. La settimana successiva, sabato 22 settembre, sempre alle 16 e alle 17.30, è la volta di L’educazione e la virtù, un viaggio speciale nelle vite e nel ruolo dei Priori nell’antico Ospedale degli Innocenti, nella loro importante attività di gestione della comunità residente di bimbi, balie e inservienti. I bambini saranno invitati a dialogare con i protagonisti del passato attraverso “letterine dal tempo” che accompagneranno gli ospiti lungo il percorso al museo. Saranno straordinariamente aperti gli appartamenti del Priore, con gli affreschi della Galleria Bassa e l’opera di Bernardino Poccetti.
Ai partecipanti saranno offerti da Mukki gadget e il kit di “Abbiamo a cuore”; il costo dell’attività è di 5 euro a persona (biglietto museo gratuito), l’attività è gratuita per bambini sotto i 6 anni. Prenotazione consigliata a bottega@istitutodeglinnocenti.it.
ARTE A COLAZIONE – Domenica 16 settembre alle 10 il buongiorno arriva con Arte a colazione, un nuovo appuntamento prima sulla terrazza quattrocentesca del Verone per una ghiotta colazione e a seguire, ore 11, una visita guidata ai capolavori d’arte del Museo. Visita guidata in italiano e inglese, costo complessivo 17 euro (ingresso+visita guidata+colazione), sono previste agevolazioni con la ‘formula famiglia’; prenotazione allo 055 2037308.
Società Cooperativa Culture
Ufficio Stampa