CULTURA

Visite guidate a tema al Museo degli Innocenti

Visite guidate a tema al Museo degli Innocenti, al via un ciclo di appuntamenti mensili alla scoperta di storie, memorie e quotidianità del più antico Ospedale che si occupa di accoglienza e tutela dei minori

Primo incontro sabato 27 aprile

 

Prende il via al Museo degli Innocenti, primo incontro sabato 27 aprile alle 16.30, una serie di visite guidate a tema che con cadenza mensile approfondiscono storie, memorie, abitudini e quotidianità dell’Istituto fiorentino che da seicento anni si occupa di accoglienza e tutela dei minori.

La prima visita Cura del corpo, cura dell’anima: rimedi di balie promuove un viaggio attraverso il mondo della nutrizione e la cura di infanti e bambini nell’antico Ospedale degli Innocenti. Dal lungo periodo della messa a balia, alle abitudini alimentari della comunità fino al crescente impiego di rimedi per la cura del corpo all’interno della spezieria. Un racconto fatto di sapienza antica e credenze popolari condurrà il visitatore attraverso gli spazi insoliti del Museo: dalla finestra ferrata sotto il loggiato, al refettorio delle bambine fino alla Galleria Pinacoteca, un tempo quartiere delle Balie.

La visita guidata ha un costo di 5 euro più il biglietto di ingresso; prenotazione consigliata a booking@istitutodeglinnocenti.it. Il ciclo di visite tematiche prosegue, sabato 11 maggio con Trame di seta nella vita e nell’arte e sabato 1° giugno con La storia dell’Ospedale degli Innocenti, sono possibili abbonamenti alle tre date al costo complessivo di 15 euro più un solo biglietto di ingresso (due sono in omaggio). Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30. Informazioni al numero 055 2037308, tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

 

Società Cooperativa Culture

Ufficio Stampa

www.coopculture.it

www.museodeglinnocenti.it

 

 

t

 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio