–
La mostra “Visione e versi” che si apre il 30 novembre 2024, alle ore 16.30, nella sede della Società delle Belle Arti del Circolo degli Artisti “Casa Di Dante” a Firenze presenta le opere di sei artisti cinesi contemporanei e la si può definire un dialogo tra Oriente e Occidente, alla presenza del mConsole Generale cinese Yin Qi. L’esposizione prosegue fino a giovedì 12 dicembre 2024.
Guo Zhigang, Zhong Biao, Qing Taimao (Qing Cheng), Feng Xiaohong, Lei Ziren e Zhang Hongru
(Zhang Meng) sono dotati di sapienza ed esperienza, capacità creative e ispirazioni spesso attinte dalle loro radici storiche, come l’arte calligrafica tradizionale, attraverso i simboli della loro cultura millenaria, da versi poetici e dai grandi maestri cinesi a cui si aggiunge successivamente la scoperta del patrimonio artistico e culturale occidentale.
Dalla visione delle opere di questi artisti vissuti e cresciuti professionalmente in un paese lontano sin apre un confronto sul concetto di contemporaneità universale, un arricchimento del linguaggio artistico anche per il nostro paese, a livello europeo e internazionale.
I concetti che si riferiscono alla creatività e all’individualità tipiche dell’arte occidentale si estendono anche all’attuale produzione artistica in Cina e probabilmente si condizionano a vicenda.
Diversi sono stati i percorsi e la formazione dei sei artisti presenti, tutti professionisti con un notevole curriculum vitae di esposizioni in patria e all’estero.
Da alcune caratteristiche presenti nei loro lavori, si distingue lo stretto rapporto con la migliore arte calligrafica, per esempio nell’utilizzo di carta di riso, inchiostro ed acqua. La stesura delle pennellate di colore racconta una forte aderenza iniziale al figurativo tradizionale. Anche il disegno è importante rappresentando un valore fondante della più antica tradizione. Alla base delle loro radici ci storie e identità profondamente diverse ma tutte proiettate in un dialogo internazionale. Un ponte tra memorie, narrazioni, contemporaneità e visioni future contraddistinte da un linguaggio universale.
La mostra è organizzata dalla Società Delle Belle Arti Circolo Degli Artisti “Casa Di Dante”, fondata nel 1843 e dall’Associazione Amicizia e Cultura Donne Italia Cina Aps-Ets, a cura di Zhang Siyong ,Giada Lin Hongyu insieme alla New Millennium Gallery Beijing , con gli interventi critici di Silvia Ranzi e Guo Yuanping
“Visione e versi” ha ricevuto il patrocinio del Consolato Generale della
Repubblica Popolare Cinese a Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Per l’occasione è stato pubblicato un prezioso catalogo a colori. “Visione e versi”
Pittura cinese contemporanea
Sala della Società delle Belle Arti, Circolo degli Artisti “Casa Di Dante”, Firenze
Info: 055 218402 – info@circoloartisticasadante.com
https://www.circoloartisticasadante.com/visione-e-versi/