Vinci: “Viale in festa”. Le considerazioni di Romano Tinti, Lapo Cantini e Sara Iallorenzi
“La manifestazione – ha spiegato Romani Tinti, responsabile Anva Confesercenti Empolese Valdelsa – coprirà complessivamente una area di oltre 40mila metri quadrati, più precisamente dalla rotonda del ponte De Gasperi alla Pasticceria Milani. Saranno in tutto oltre 150 imprese che allieteranno chi vorrà trascorrere una giornata o qualche ora all’aria aperta in completa tranquillità e sicurezza. Per questo l’intera area sarà pedonale e si potrà tranquillamente parcheggiare nelle strade e piazze collaterali a viale Togliatti”.
“Se oggi viale Togliatti è universalmente riconosciuta come una realtà commercialmente importante e vitale del nostro territorio, lo si deve, in piccolo, anche a iniziative come quella di Viale in Festa, giunta ormai alla 13° edizione, ma che, quando fu concepita, sembrò più di un azzardo – ha commentato Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa – Invece la manifestazione fu un grande successo sin dall’inizio e, negli anni, è ulteriormente cresciuta, fino a diventare una delle principali kermesse del commercio ambulante nella regione. Una bella giornata di shopping per gli utenti, una straordinaria occasione di lavoro per le imprese su area pubblica che, sul nostro territorio, conservano ancora grande vitalità e dinamismo”.
“Da maggio 2016 ad aprile 2017 – ha affermato l’assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi – si sono registrate solo 3 chiusure di esercizi commerciali rispetto alle 16 nuove aperture, di cui una è una mediastruttura non alimentare. Inoltre, si sono verificati 10 subingressi, vale a dire cambi di gestione. Si conferma, anzi, si rafforza il trend positivo degli ultimi anni, che dimostra la vocazione commerciale di viale Togliatti, diventato negli anni sempre più punto di riferimento per il territorio. Da parte dell’Amministrazione comunale un ringraziamento particolare a Confesercenti e a tutte le associazioni che hanno collaborato per l’organizzazione della festa”. L’assessore Iallorenzi si è poi soffermata sul Piano per il commercio su suolo pubblico (gli ambulanti) approvato dal Comune di Vinci lo scorso novembre: “Con il Piano abbiamo istituito 5 nuovi posteggi fuori mercato che non erano presenti in precedenza. Un’ulteriore conferma dell’attenzione dell’Amministrazione nei confronti del settore”.
Ufficio Stampa – Comune di Vinci