Vinci si conferma ancora una volta tra le Bandiere arancioni del TCI
Un riconoscimento alla qualità turistica del borgo leonardiano sin dal 2004
–
C’è anche la conferma di Vinci tra i 227 più bei borghi d’Italia premiati dal Touring Club Italiano con l’ambitissima Bandiera Arancione. Un riconoscimento che viene assegnato ogni 3 anni e che vede il borgo leonardiano protagonista sin dal 2004. Da 14 anni, dunque, Vinci fa parte di quei piccoli comuni a cui viene riconosciuto l’impegno nel preservare bellezza e tradizioni.
La Bandiera Arancione, infatti, è riservata ai borghi con meno di 15mila abitanti: un’iniziativa nata a fine anni ’90 con l’obiettivo di valorizzare l’entroterra italiano, ricco di scorci e paesaggi, ma anche di storie, culture e tradizioni. Per comprendere il valore del riconoscimento basta un dato: da quando esiste, soltanto l’8% dei borghi candidati hanno ottenuto la Bandiera Arancione dal TCI.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Vinci, Paolo Santini, che ha sottolineato come Vinci si confermi come destinazione turistica con elevati standard qualitativi in un territorio di eccellenze dal punto di vista della ricettività e dell’enogastronomia, ma anche della produzione agricola e alimentare. La Bandiera Arancione premia le pratiche virtuose di un intero territorio, che deve continuamente migliorarsi per mantenere livelli elevati di qualità turistico ambientale
“Per questo abbiamo lavorato – ha concluso l’assessore alla cultura e al turismo – e continueremo a lavorare per garantire il giusto equilibrio fra conservazione e innovazione in un territorio per sua natura straordinario ma molto delicato. La consegna della bandiera arancione ci rende ancora una volta orgogliosi e ci stimola a progettare sempre nuove iniziative per migliorare ulteriormente il livello qualitativo della nostra offerta”.
Ufficio Stampa – Comune di Vinci