EVENTI

Vinci. Emozioni tra “Genio e Poesia”: si celebra la forma d’arte della parola

Dal 18 al 25 marzo si terrà a Vinci la rassegna letteraria giunta alla V edizione

 

Torna a Vinci dal 18 al 25 marzo 2017 la rassegna “Genio e Poesia” per la settimana dedicata alla Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco nel 1999, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione “Vinci nel Cuore. Li omini boni desiderano sapere”. S’inizia il 18 marzo 2017, ore 21.15 presso il Teatro della Misericordia con “La veglia dei poeti di Vinci”, giunta ormai alla quinta edizione. Una serata che rientra nel ciclo “I Vinciani raccontano il paese di Leonardo”, con letture e teatralizzazioni di poesie accompagnate da fotografie artistiche e la musica di giovani cantautori. Uno spettacolo di stili ed emozioni in cui i protagonisti sono la Poesia, la città di Vinci e il territorio del Montalbano, a cui tutti i partecipanti sono legati, perché vi sono nati o li hanno vissuti e amati. Una vera e propria festa per ricordare l’universalità e la popolarità del linguaggio poetico, nello spirito della Giornata Mondiale della Poesia.

 Il 21 marzo 2017 è invece il momento della riflessione e della critica sui “poeti italiani”. Alle ore 21,15 alla Biblioteca Leonardiana iniziano i “Dialoghi sulla poesia”, con la partecipazione della poetessa empolese Franca Bellucci, il commento musicale del violoncellista Marco Baldini, il coordinamento di Maria Virgina Porta. Una serata all’insegna non solo della poesia ma anche dell’impegno civile, dello studio approfondito di tutti gli aspetti della storia del nostro tempo e del passato, del desiderio di contribuire al riscatto della donna in generale, temi assai cari alla poetica di questa autrice empolese.

 Infine il 25 marzo dalle ore 15.30 alle ore 19 nella Biblioteca dei Ragazzi di Sovigliana, la settimana si conclude con i più piccoli, “Bibliorime”, un pomeriggio di letture in musiche e versi, un viaggio tra linguaggio poetico e musicalità della parola con racconti, rime e ritmo rivolto ai bambini e ragazzi, in collaborazione con PromoCultura.

 Alla realizzazione delle manifestazioni hanno collaborato anche la Fraternita della Misericordia, l’associazione culturale Orizzonti e il Club per l’Unesco Leonardo da Vinci.

Comunicato stampa completo sul sito del Comune di Vincivinci_genio_poesia_incontro_rassegna_letteraria_2017__2-150x150

 

Enrico De Grazia

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio