CULTURA

Vinci celebra il 74esimo Anniversario della Deportazione

Vinci celebra il 74esimo Anniversario della Deportazione

Lunedì 12 marzo il Comune ricorda i 7 deportati nei campi di sterminio nazisti

La tragedia dell’Olocausto riguarda un passato sempre più lontano, la cui esperienza diretta appartiene ormai a poche persone ancora in vita. Con il passare degli anni, dunque, diventa ancor più necessario rafforzare la Memoria, affinché non prevalga l’oblio, rinnovando ogni anno il ricordo delle vittime nei campi di sterminio nazisti con una giornata commemorativa.

Con questo spirito, lunedì 12 marzo il Comune di Vinci celebra il 74esimo Anniversario della Deportazione nel campo di sterminio di Mauthausen dei cittadini di Vinci, Spartaco Fedi, Renzo Gemignani, Gino Giacomelli, Vinicio Lorenzini, Angelo Masi, e di due giovani di Livorno, Bruno e Francesco Domenichini, avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 marzo del 1944. Per l’occasione, il programma della giornata prevede alle ore 9.15 la Santa Messa, celebrata da don Renato Bellini presso il santuario della SS. Annunziata. Alle ore 10, presso il Teatro di Vinci, si terrà l’incontro con Vera Michelin-Salomon, deportata in Germania negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, che racconterà la sua storia e risponderà alle domande degli studenti della scuola secondaria di primo grado presenti all’iniziativa.

Insieme a lei, durante la mattinata interverranno Alessio Mantellassi, presidente sezinoe Aned Empolese Valdelsa, Daniela Mancini, dirigente dell’Istituto comprensivo di Vinci, il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore comunale all’Istruzione, Claudia Heimes. Al termine dell’incontro, alle ore 12, partirà il corteo per le vie cittadine che si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro al cippo in via Pierino da Vinci.

Enrico De Grazia
Ufficio Stampa

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio