Via Francigena, Domenica un borgo in festa
Giochi medioevali, spettacoli teatrali itineranti, antichi mestieri, escursioni anche in carrozza, mercato prodotti tipici. Domenica 7 ottobre a Castelnuovo d’Elsa il gran finale del festival lungo la via Francigena.
Arriveranno a piedi, in mountain bike e a cavallo, convergendo prima alla Pieve di Coiano e poi dirigendosi a Castelnuovo d’Elsa, dove ad accoglierli ci sarà la “mensa del pellegrino” e, nel pomeriggio, un intero borgo in festa. Domenica 7 ottobre gran finale per gli escursionisti e i visitatori che desiderano avventurarsi lungo l’antica Via Francigena, il tracciato percorso da Sigerico più di mille anni fa e descritto minuziosamente nel suo diario.
Fin dal primo mattino (ore 10.00), il centro storico di Castelnuovo d’Elsa sarà invaso dai prodotti a “filiera corta” della Francigena, un mercato allestito dalle associazioni dei produttori, affiancato da mezzogiorno in poi da una postazione dell’Ufficio Turistico di Castelfiorentino, dove oltre alle informazioni si potrà acquistare gadgets originali dedicati al tema del pellegrinaggio e della Francigena.
Alle 13.00 pranzo alla “mensa del pellegrino”: un menù tipico toscano a 15,00 € con antipasto (affettati e crostini), penne con il mitico ragù “alla castelnovina”, bistecchina di maiale alla brace con patate fritte, vino, acqua, dolce e vin santo (prenotazione obbligatoria 339.4716333).
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, una sequenza ininterrotta di eventi animeranno le vie del borgo con giochi medioevali (foto ricordo in costume, giochi di legno e di stoffa, lezioni di pesca), la via degli “antichi mestieri” allestita da Contrad’Arte (via della Repubblica), la possibilità di provare una gita in carrozza fino alla Pieve di Coiano. A seguire, sempre nel centro storico, “Vizi divini e carnali virtù”, spettacolo teatrale itinerante in cui i visitatori, come gli antichi pellegrini, saranno coinvolti in una serie di peripezie tra truffatori, imbonitori, cartomanti e personaggi bizzarri. Per chi non si sarà sentito sufficientemente sazio alla mensa del pellegrino alle 16.30 ci sarà anche “l’angolo del buongustaio”, con dolci tipici di Castelnuovo, accompagnato dalla sfilata in costume e dalla finalissima degli “Scacchi viventi”.
Alle 19.00 la serata si concluderà in Piazza Santa Barbara con il concerto “Ensemble San Felice Firenze”, un florilegio musicale medioevale a cura di Federico Bardazzi (spettacolo gratuito) al termine del quale è prevista la possibilità di un apericena in loco.
Per informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it, dove è possibile scaricare il programma completo.
La Via Francigena in Valdelsa – che è organizzata dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con le associazioni locali e il contributo di Ente Cambiano Scpa – gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.
“La via Francigena in Valdelsa” è inserita nel programma del Festival europeo “Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemins – Collective Project” 2018”, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.
-- Ufficio Stampa Comune di Castelfiorentino