Vetrina internazionale per la prossima mostra diffusa di Pietrasanta
Anteprima internazionale per la mostra “Human Connections” di Filippo Tincolini, in programma dal 15 febbraio al 31 maggio 2025 a Pietrasanta: giovedì 5 dicembre, alle 15 ora locale, sarà infatti presentata all’interno della prestigiosa fiera americana Art Miami, giunta quest’anno alla 34ma edizione, nel corso di un incontro che vedrà protagonisti, oltre all’artista, Alessandro Romanini (docente e curatore), Franco Senesi (fondatore della galleria Liquid Art System, partner della mostra) e i “padroni di casa” Julian Navarro e Nick Korniloff.
“L’anima cosmopolita della nostra terra ben si sposa con questa fiera che promuove un dialogo vivace tra artisti, gallerie e collezionisti nella settimana più importante per l’arte contemporanea, in America – così il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – siamo davvero onorati per questa finestra internazionale offerta a Pietrasanta e al primo, grande evento espositivo che ospiteremo nel 2025. Ringrazio per questo tutto lo staff di Art Miami che invito in città per scoprire “Human Connections” e tutte le occasioni d’intrattenimento culturale che offriamo, quotidianamente, ai nostri cittadini e visitatori”.
Durante l’incontro di giovedì si parlerà del percorso artistico di Tincolini, con particolare riferimento alla sua prossima personale che lo vedrà protagonista in centro storico, con grandi sculture in marmo nelle piazze Duomo e Carducci e all’interno del Complesso di Sant’Agostino. Una mostra che esplorerà il tema delle relazioni umane, indagando l’interazione tra gli individui, l’ambiente, la società, la storia e il tempo e pensata per dialogare con lo spazio urbano, mettendo in connessione le tecniche scultoree tradizionali con l’utilizzo di nuove tecnologie.
L’esposizione sarà accompagnata da numerose iniziative collaterali e dalla donazione alla città, da parte dell’artista, dell’opera “Spaceman”, scultura in marmo alta 3 metri.
G.M.
0584.795213