EMPOLI 2024/2025

Venezia vs Empoli 1-1Vasquez sbaglia il rinvio. Seba Esposito sigla il pari

L'Empoli fc termina il girone di andata a 20 punti.

Empoli vs Torino del 13 dicembre 2024 Jurio Autovino fonte Empolicalcio.com

Per Empoli e Venezia il 2025 inizia con un pari che serve ad entrambe per smuovere la classifica. La gara incomincia subito in svantaggio per l’Empoli per lo svarione di Vasquez che, in sede di rinvio, trovatosi di fronte Pohjanpalo (l’attaccante finlandese) gli sbatte contro la palla che, inesorabilmente, termina in rete. Subire un gol in tal modo e ad inizio di gara è una vera e propria doccia fredda, per non parlare delle reazioni sui social, immaginabili.

Nonostante ciò l’Empoli reagisce invadendo spesso la trequarti del Venezia che propizia un paio di iniziative interessanti promosse da Seba Esposito. Ed infatti il suo lavoro da i suoi frutti, tanto che al 32′ trova il gol del pari. Tutto nasce da situazione creata da Colombo che, attaccato da tre avversari, riesce a gestire bene il possesso palla in area di rigore tanto da poterla passare  ad Esposito al quale non rimane che finalizzare a rete.

Da quel momento la gara si vivacizza con l’Empoli che potrebbe andare in vantaggio con Anjorin che mette in difficoltà Stankovic, complice anche una deviazione.

Finale primo tempo Venezia 1 Empoli 1.

Nella ripresa il Venezia alza un po’ i toni rispetto alla parte finale del primo tempo dove era apparso un po’ in balia dell’Empoli che invece potrebbe siglare il vantaggio con il passaggio in verticale di Anjorin per Colombo che, a tu per tu con Stankovic non riesce ad angolare il tiro quanto basta per spedirlo in rete e mettere fuori causa Stankovic.

Nel proseguo della gara le squadre appaiono stanche ed il ritmo cala tanto che il risultato appare incanalato sul pari, risultato conforme a ciò che la gara ha offerto, con l’unico quesito però: se Vasquez non avesse errato il rinvio che gara si sarebbe potuta vedere, oltre al risultato?

Risultato finale: Venezia 1 Empoli 1

L’Empoli torna al risultato positivo dopo tre gare consecutive perse chiudendo il girone di andata a 20 punti. L’Empoli aprirà il girone di ritorno con la gara interna con il Lecce, guidata dall’ ex Marco Giampaolo ed è in tale giorone che l’Empoli si giocherà la sua permanenza in serie A.

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano, Nicolussi Caviglia, Busio, Carboni (20′ st Andersen); Oristanio (25′ st Yeboah), Ellertsson; Pohjanpalo. A disp.: Joronen, Grandi, Haps, Schingtienne, Candela, Bjarkason, Chiesurin, El Haddad, Gytkjaer, Raimondo. All.: Di Francesco

Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti (34′ st Cacace); Gyasi (34′ st Sambia), Anjorin 7 (38′ st Henderson), Grassi, Maleh, Pezzella (43′ st Marianucci); Esposito (43′ st Ekong), Colombo. A disp.: Perisan, Seghetti, De Sciglio, Tosto, Bacci, Konate. All.: D’Aversa

Arbitro: Sacchi

Marcatori: 5′ Pohjanpalo (V), 31′ st Esposito (E)

Ammoniti: Sverko (V), Viti, Esposito (E)

 

Opta Facts di Venezia-Empoli

  • Da inizio dicembre 2024, Sebastiano Esposito è il giocatore che ha realizzato più gol in Serie A: cinque reti in cinque presenze, almeno due più di qualsiasi altro nel parziale.

  • Nessun giocatore ha realizzato più gol in trasferta di Sebastiano Esposito in questa Serie A: sei come Mateo Retegui.
  • Sebastiano Esposito ha realizzato sette gol in 15 presenze in questo campionato: un record per l’attaccante classe 2002 in una singola stagione nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni (precedentemente sei reti in 23 incontri con la Sampdoria in Serie BKT nel 2023/24).
  • L’Empoli ha pareggiato otto delle 19 gare in Serie A in questa stagione (4V, 7N); la squadra azzurra non registrava più segni X a questo punto di un torneo di massima serie dal 2014/15 (10 in quel caso).
  • Lorenzo Colombo ha fornito due assist in questo campionato e non ha mai fatto meglio in un singolo torneo di Serie A a livello di passaggi vincenti (due anche nel 2022/23 con il Lecce).

  • 50ª presenza contando tutte le competizioni per Youssef Maleh con la maglia dell’Empoli.

Fonte Opta facta:

Press Office Oltre Consulting

E-mail: pressoffice@oltre-consulting.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio