NEWS

VACCINAZIONI, SIGLATO ACCORDO TRA ANCI, AZIENDE SANITARIE E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

In data 24 agosto 2017 è stato formalizzato l’accordo tra Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Toscana, Azienda USL Toscana Centro, Azienda USL Toscana Nord Ovest ed Azienda USL Toscana Sud Est per adottare una procedura condivisa al fine di semplificare l’applicazione degli adempimenti previsti dalla legge 119/2017.

L’accordo prevede che gli Istituti Scolastici ed i Servizi Educativi trasmettano direttamente alle ASL gli elenchi degli iscritti e quest’ultime procederanno con la verifica della situazione vaccinale di ogni alunno e si attiveranno, contattando le famiglie, per coloro che risultassero non in regola con gli obblighi vaccinali.

Alla fine del suddetto percorso le ASL comunicheranno direttamente alle strutture scolastiche ed agli uffici comunali per i Servizi Educativi i nominativi degli iscritti non in regola per i successivi adempimenti.

Questo accordo dà completa attuazione a quanto prescritto dalle norme in materia di “decertificazione” evitando disagi inutili alle famiglie che sono esonerate, pertanto, dal fornire dati già in possesso della pubblica amministrazione.

L’accordo mette in rete tutti i Comuni della Toscana, le istituzioni scolastiche regionali ed i Dipartimenti della Prevenzione delle tre Aziende sanitarie, anticipando modalità operative per le quali la norma prevede l’obbligatorietà dall’anno scolastico 2019 – 2020.

In virtù di quanto previsto nell’accordo le famiglie eviteranno di fare code agli uffici ASL o dai pediatri per acquisire gli attestati di vaccinazione e non dovranno produrre neppure l’autocertificazione.

I sottoscrittori dell’accordo, nel sottolineare il valore preventivo delle vaccinazioni, invitano le famiglie ad adoperarsi per completare i cicli vaccinali previsti dal piano nazionale.

 

 

 

Ufficio Stampa

Azienda USL Toscana centro

 

usl

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio