NEWS

Uno spettacolo sulle donne partigiane per celebrare la Liberazione di Vinci

Uno spettacolo sulle donne partigiane per celebrare la Liberazione di Vinci

Il 14 settembre il Comune omaggia i caduti per la libertà durante il regime nazi-fascista

Venerdì 14 settembre si terrà a Vinci la commemorazione istituzionale della Liberazione dall’occupazione nazifascista. Il programma delle celebrazioni è iniziato lo scorso 2 settembre, giorno del 74esimo anniversario, con la “Camminata della Liberazione” e i canti della Resistenza, mentre venerdì prossimo i rappresentanti istituzionali, insieme ai volontari dell’Anpi, faranno omaggio ai caduti per la libertà e ricorderanno tutte le vittime delle guerre.

 

Appuntamento alle ore 21 presso il cippo nel giardino “Luigi Einaudi”, in via Empolese a Spicchio-Sovigliana, per la deposizione di una corona di alloro e l’intervento del sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia. A seguire, partirà il corteo che raggiungerà la targa commemorativa posta nel giardino “Sandro Pertini” in piazza della Pace, dove verrà deposta un’altra corona d’alloro da parte del primo cittadino.

 

Alle 21.30 si svolgerà l’iniziativa dedicata alle donne partigiane, dal titolo “Nada, Rina e le altre – Le donne, l’amore per la libertà e la giustizia sociale”, spettacolo a cura della sezione di Vinci dell’Anpi. Le parole, i pensieri, le riflessioni e le emozioni delle partigiane Rina Chiarini, Nada Parri e altre, saranno lette dall’attrice e narratrice Anna Di Maggio, accompagnata al violino da Patrizio Castiglia.

 

La serata si concluderà con la proiezione del video-documentario del progetto scolastico “Educare alla Pace” sul “Più grande Monumento”, ovvero la Costituzione Italiana, che affonda le proprie radici nella Resistenza. Il progetto è a cura dell’associazione Elanfrantoio, con la direzione della regista Firenza Guidi. Il Comune di Vinci invita tutta la cittadinanza a partecipare alle due iniziative.

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio