Un’assemblea per riprogettare l’Oltrarno a Firenze e contrastare la turistificazione
Venerdì 27 settembre alle ore 21:00 in piazza Tasso si terrà un’assemblea di quartiere organizzata dall’Occupazione Via del Leone, con la partecipazione delle associazioni dei residenti, di Potere al popolo Firenze, gli urbanisti di PerUnaltracittà e Italia nostra.
L’appuntamento è rivolto in primo luogo agli abitanti di San Frediano e dell’Oltrarno. Sarà un momento per condividere i problemi che vediamo nei nostri rioni, discuterne e giungere insieme ad una soluzione, in particolare sul tema della casa, dei servizi alla residenza e dei luoghi di incontro (cinema, centri giovani, ludoteche etc.).
Vediamo scomparire ogni giorno i servizi di vicinato e le attività storiche, come la cartoleria in via Sant’Agostino o la farmacia in piazza San Felice, rimpiazzate da alloggi per turisti, gelaterie, paninerie, infopoint. Anche gli affitti si alzano sempre di più, al punto che non possiamo più permetterci di rimanere nel quartiere dove siamo cresciuti e siamo costretti a muoverci verso la periferia per far posto all’ennesimo AirBnB od ostello. Le case popolari vengono vendute per costruire residence, dove possiamo entrare, al massimo, per lavorare sfruttati e sottopagati. L’amministrazione comunale è totalmente piegata agli interessi degli speculatori che guadagnano sulla consunzione del nostro patrimonio sociale, infrastrutturale ed artistico ed invece di difendere i cittadini che più ne hanno bisogno, investendo su welfare e servizi, offre il fianco della città agli attacchi degli squali del liberismo globale. Come abitanti di San Frediano e di Firenze, riteniamo inaccettabili le trasformazioni che stanno avvenendo nel Centro Storico e siamo fortemente convinti che sia necessario opporsi con tutta la forza che abbiamo dimostrato più volte, dalla difesa dei Nidiaci alla vittoria per l’ASL di Santa Rosa, alla distruzione dei nostri Quartieri.
È necessario invertire la rotta e costruire insieme la città che vogliamo!
Per info:Lorenzo Alba 3405938661