ATTUALITÀ

UNA TARGA IN RICORDO DI UGO GHERI

Una targa in ricordo di Ugo Gheri


Una targa, donata dalla Fonderia Mariani, in memoria di Ugo Gheri, detto Hugo De Li Gheri, sarà inaugurata domani (sabato 8 luglio) alle 19 al cippo collocato in piazza XXIV Maggio a Tonfano.

La presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta ha accolto con piacere l’idea dell’associazione culturale Tonfano 2.0 pensata per ricordare lo storico titolare del residence “Alma” scomparso a novembre del 2019 a seguito di un incidente stradale: “Ugo, grande amante della pesca e del mare, è stato un uomo lungimirante nel vedere le potenzialità della nostra Marina – ha sottolineato la presidente Paola Brizzolari – che, sorpattutto negli anni Sessanta, iniziò a popolarsi di turisti da tutta Italia, affermandosi come località di vacanza. Un’energia positiva della nostra terra che è giusto ricordare”.

Gheri, da grande appassionato di Tonfano, fu anche artefice del recupero del cippo che, fino agli anni Quaranta, delimitava il confine fra l’acqua salata del mare e quella dolce del Tonfalo, il corso d’acqua che dava, originariamente, nome alla località di Marina e scorreva parallelamente all’attuale fosso Fiumetto, prima di essere interrato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un’occasione per riaprire una finestra sulla “Tonfano che fu”, attraverso storie e aneddoti raccontati nel corso della cerimonia da alcuni testimoni storici del gruppo “i ragazzi dello spiaggione”, come Galileo Berti e Armando Mazzei. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pietrasanta e coordinata dal presentatore Claudio Sottili, sarà impreziosita dall’esibizione del soprano Alida Berti che proporrà alcune arie pucciniane.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio