EVENTI

Una “tana” sul palcoscenico con la compagnia Tpo – sab 12/dom 13 ottobre 08:19

Una “tana” sul palcoscenico per far giocare gli spettatori più piccoli con il concetto di casa, attraverso il linguaggio della danza. Suoni, corpi e immagini in scena con la compagnia Tpo. 

 

sabato 12 e domenica 13 ottobre, ore 17
TANA
direzione artistica Compagnia Tpo
coreografia Sara Campinoti, Valentina Sechi, Giulia Vacca
con Valentina Sechi, Giulia Vacca
computer engineering Rossano Monti
visual design Elsa Mersi
scenes and props Livia Cortesi
sound design Spartaco Cortesi
produzione Compagnia TPO | Sardegna Teatro | Fuorimargine Centro di Produzione

 

Prato, 8 ottobre 2024 – Per un fine settimana il palcoscenico del Politeama prenderà i colori di un bosco incantato, fra bruchi, chiocciole, orsi e creature danzanti, ciascuno con una sua ‘tana’. Si gioca in casa con la compagnia pratese Tpo e il secondo appuntamento della rassegna «Prima a teatro», pensata per gli spettatori più piccoli a sedere sul palcoscenico, sopra dei comodi cuscini: in scena sabato 12 e domenica 13 ottobre, alle 17, «Tana» porta la firma di una realtà teatrale di eccellenza del teatro per ragazzi come il Tpo, riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di combinare narrazione teatrale e tecnologie immersive. In questo spettacolo di danza pensato per i piccolissimi (fascia d’età consigliata da 1 a 5 anni), prodotto insieme a Sardegna Teatro e Fuorimargine, si dà vita a un divertente gioco teatrale in cui due bambine danzano nel bosco fino a imbattersi in un bruco, un orsacchiotto, una chiocciola. Saranno questi animali fonte d’ispirazione per le due protagoniste dallo sguardo incantato (Valentina Sechi e Giulia Vacca): con il linguaggio della danza e il supporto di alcune sculture di stoffa, anche loro costruiranno una loro possibile “tana”, per affrontare in sicurezza il buio della notte, il freddo, la pioggia, il sole. In scena la ricerca di una casa da abitare, un posto dove nascondersi o semplicemente giocare. Nella parte finale dello spettacolo (le coreografie sono firmate da Sara Campinoti, Valentina Sechi e Giulia Vacca), lo spazio scenico si aprirà all’interazione con il pubblico, diventando il luogo in cui i bambini e le bambine potranno sperimentare e sperimentarsi, esplorare forme e suoni messi in gioco per loro. Un momento di scoperta, un gioco in cui saranno chiamati a partecipare anche gli spettatori adulti. Dopo lo spettacolo a Prato, la compagnia Tpo riprenderà il tour mondiale che la porterà in alcune prestigiose città e festival internazionali, dalla Svizzera alle Canarie, da New York a Shanghai.
Si tornerà al Politeama sabato 19 e domenica 20 ottobre con «Arcipelago», sempre alle 17: un’installazione teatrale interattiva, un viaggio fra conchiglie e zattere alla scoperta delle proprie emozioni, in una produzione targata Teatro Telaio per spettatori da 6 a 12 anni. L’ingresso a tutti gli spettacoli è di 5 euro per bambini, 10 per adulti. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o nei punti vendita Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (chiusa nel pomeriggio). Informazioni: www.politeamapratese.it

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
M.L. | +39 338 4005369

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio