Una per tutti, la storia di Anna Maria Enrique Agnoletti
Ultima tappa del progetto Una per tutti: le donne di ieri la comunità di oggi
Anna Maria Enriques Agnoletti, dagli archivi a Radio Cora
Domani Anna Scattigno, al Circolo Rigacci, racconta la sua vicenda eroica e tragica
Firenze, 16 giugno 2021 – La storia di Anna Maria Enriques Agnoletti, protagonista eroica e tragica della Resistenza, intreccia la fede e l’impegno politico. Donna di cultura straordinaria, prima archivista dell’Archivio di Stato di Firenze (licenziata nel ’38 a causa delle leggi razziali), venne fucilata sulle rive del Terzolle nel giugno 1944 dopo essere stata torturata dagli aguzzini della banda Carità. Dopo il ’38 a Roma, dove era stata assunta come paleografa alla Biblioteca Vaticana, aveva aderito al Movimento Cristiano Sociale. Tornata poi in Toscana era diventata attiva nel Partito d’azione e a Radio Cora.
La vicenda di Anna Maria Enriques Agnoletti sarà ripercorsa domani, giovedì 17 giugno (ore 18.15), dalla storica Anna Scattigno al Circolo Rigacci (via Baracca). Seguirà una performance della cantautrice Letizia Fuochi con un gruppo di cittadini-volontari nel ruolo di messaggeri della memoria.
L’iniziativa costituisce la terza e ultima tappa del progetto Una per tutti: le donne di ieri, la comunità di oggi promosso dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea con il contributo della Fondazione CR Firenze. Già pronto il programma della seconda fase dedicata a Daisy Lumini, Laura Orvieto e Margherita Hack. La prenotazione è obbligatoria e va inviata a irenedati88@gmail.com.