FIORENTINA 2024/2025

Una Fiorentina poco brillante sconfigge il Pafos

Una vittoria sofferta ma preziosa per i viola che salgono al sesto posto nella classifica del girone di Conference

 

 

Una partita mediocre ma una vittoria preziosa anche in Conference, per la Fiorentina. I viola mettono una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale di Conference League, salendo al sesto posto del girone unico. Una partita che ha visto i viola dominare nel gioco, ma anche commettere molti errori, mostrando una fragilità difensiva preoccupante. I viola cercavano riscatto dopo la sconfitta di tre settimane fa contro l’Apoel e seppur non in maniera del tutto convincente l’hanno trovato. La Fiorentina sblocca la gara al 38′ grazie a Kouame al termine di un’azione iniziata da Comuzzo, con Parisi che serve Dodo che allarga per Ikonè a destra e sul cross di quest’ultimo Kouame batte Ivusic.

I viola segnano nella parte conclusiva di un primo tempo non brillante dove, pur dominando nel possesso palla, hanno mostrato difficoltà a centrocampo.e hanno trovato poche conclusioni, Il Pafos, con un equilibrato 4-1-4-1, ha giocato di rimessa e ha avuto le migliori occasioni dq gol nel primo tempo con Sunjic e Jairo. I viola prima del gol di Kouame si erano resi pericolosi solo con un tiro dell’ivoriano finito alto sulla traversa. La Fiorentina ha giocato un primo tempo a ritmo lent0, con difficoltà di manovra e scarse verticalizzazioni. La squadra abbastanza rimaneggiata ha evidenziato molti limiti e ha reso meno agevole trovare la vittoria. Dopo un primo tempo illuminato solo dal gol del vantaggio viola è arrivato in avvio Il raddoppio della Fiorentina in avvio di ripresa, quando un cross da sinistra di Sottil viene deviato nella propria porta da Goldar.

Dopo il gol Palladino toglie dal campo Beltran, Comuzzo e Dodo, tutti e tre verosimilmente titolari contro l’Inter domenica prossima, inserendo Bove, Moreno e Kayode. . La gara sembra in discesa per i viola ma Jairo riapre la partita al 23′ quando il calciatore brasiliano sfugge a Moreno e realizza riaprendo la gara. La Fiorentina reagisce e tova il terzo gol al 28′ con un poderoso colpo di testa.di Martinez Quarta, La partita sembra chiusa ma il Pafos sigilla la propria bella prestazione con il gol di Jaja che approfitta di un errore grave di Terracciano. La Fiorentina tenta di segnare ancora ma gli avanti viola falliscono due ottime occasioni con Bove e Ikonè. I ciprioti cercano il pareggio ma il loro forcing finale non ha esito. Vince la Fiorentina. Un risultato importante ,forse ottenuto con troppa fatica.

Le dichiarazioni dell’allenatore viola dopo la vittoria contro i ciprioti

L’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria per 3-2 contro il Pafos: “Una vittoria del gruppo, questo è un grande gruppo. Ringrazio i ragazzi, perché sono stati molto concentrati e non era facile. Abbiamo affrontato una squadra ordinata e che sa giocare al calcio, che non aveva mai preso più di un gol e che aveva sempre vinto in trasferta. Faccio i complimenti alla squadra avversaria, mi sono piaciuti. E faccio i complimenti ai miei ragazzi per lo spirito di squadra, mi dispiace che la prestazione sia stata un po’ macchiata da questi 2 gol presi, su 2 errori tecnici che si potevano evitare. Può capitare, ma mi è piaciuto tutto”.

A proposito di Martinez  Quarta: Sapevo che avrebbe fatto una grande partita, lo avevo provato lì già dalla scorsa settimana. L’ho messo in quella posizione, perché intanto è un ragazzo d’oro, disponibile, mi piace tanto negli allenamenti. Ha dato massima disponibilità. Può giocare in difesa e a centrocampo perché ha inserimento e gol, sa giocare a calcio. Ha fatto bene. Ma al di là del Chino ha fatto bene anche Kayode quando è entrato, Sottil, Parisi ha fatto una grande partita, Pongracic…Sono contento. Era importante vincere questa partita”.

..

Fiorentina-Pafos 3-2

FIORENTINA(4-2-3-1): Terracciano ; Dodo (16′ st Kayode ), Pongracic Comuzzo (16′ st Moreno ), Parisi ; Mandragora , Martinez Quarta 30′ st Rubino sv.); Ikonè , Beltran (16′ st Bove ), Sottil (24′ st Biraghi ); Kouame Allenatore: Palladino

PAFOS (4-1-4-1): Ivusic ; Bruno Goldar , Luckassen , Dragomir ; Sunjic ; Correia (29′ Jaja ), Pepe(43′ st Name), Pileas (29′ st Quina ), Tankovic (43 ‘st Ilia ); Jairo (29’ st Anderson ). Allenatore: Carcedo

ARBITRO: Eskas (Norvegia)

MARCATORI: 38′ pt Kouame, 7′ st Goldar (aut.), 23′ st Jairo, 28′ st Martinez Quarta, 42′ st Jaja

Ammoniti: Parisi, Pongracic, Rubino, Sunjic, Pepe, Bruno, Correia

Angoli: 5 a 4 per il Pafos

Recupero: 2′ pt; 5′ st.

Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio