NEWS

Un Open Week ancora più ricco di eventi per la terza edizione

Visite guidate, trakking e biciclettate a Vinci nel week end di Pasqua e nel seguente

Siti turistici e beni culturali aperti, itinerari dedicati per trekking e giri in bicicletta. In più, percorsi e visite guidate per i turisti presenti nei giorni di Pasqua e nel week end successivo nelle terre di Leonardo e Pinocchio. Questo e molto altro sarà “Open Week 3 – Da Leonardo a Pinocchio”, iniziativa organizzata dal Comune di Montecatini per il terzo anno consecutivo, che vede anche la partecipazione di altri Comuni della Valdinievole e di quello di Vinci. Per questa terza edizione aumentano le iniziative organizzate nello splendido paesaggio della terra del Genio.

 

Si inizia sabato 31 marzo, con la visita guidata gratuita (inclusa nel costo del biglietto) della casa natale di Leonardo ad Anchiano, fissata alle ore 11, che è prevista anche l’1 e il 2 aprile. Nelle stesse tre date, sono state organizzate due escursioni giornaliere in bicicletta, a cura di Leonardo da Vinci Bike Tour, per conoscere il Montalbano. Ritrovo ogni giorno alle 10 e alle 15 presso il gazebo in piazza della Libertà.

 

Il 31 marzo e l’1 aprile alle ore 15 si terrà una passeggiata nei dintorni di Vinci, alla scoperta delle piante disegnate da Leonardo, per conoscere la flora del Montalbano. Altra passeggiata-trekking si svolgerà il 2 aprile, con partenza alle 9, lungo la celebre Strada Verde, che collega il centro di Vinci alla Casa natale di Leonardo.

 

Nel week end successivo, sabato 7 e domenica 8 aprile, ci saranno le visite guidate gratuite al Museo Leonardiano, con inizio alle 11.30. Alle ore 10 e alle 15.30, sia il 7 che l’8 aprile, è previsto un trekking urbano nei luoghi storici del borgo, con partenza dall’ufficio turistico, in via Montalbano 1. Infine, sempre nelle due date, alle ore 15 nella piazza del Castello, si terrà una degustazione di vini delle aziende del territorio, gratuita se in possesso del biglietto del Museo Leonardiano. Per avere ulteriori informazioni e prenotare visite guidate e/o trekking e biciclettate, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Vinci chiamando al numero 0571 933285 o via mail scrivendo a ufficioturistico@comune.vinci.fi.it

 

“Da Leonardo a Pinocchio è un percorso turistico culturale che abbiamo sposato fin dalla prima edizione, e ci fa piacere vedere che di anno in anno aumentano i comuni aderenti – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini – Quest’anno il nostro programma è molto più ricco e strutturato rispetto agli anni scorsi, ed è la prova generale di quella che sarà l’edizione del 2019, celebrativa del 500esimo anniversario della morte di Leonardo. In particolare, visto che il disegno di Leonardo da Vinci che otterremo in prestito dagli Uffizi e che esporremo nel castello dei conti Guidi per le celebrazioni del 2019 raffigura esattamente il colle di Monsummano ed il padule di Fucecchio, l’idea è quella di costruire attorno al tema del paesaggio una serie di percorsi e di itinerari alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Montalbano e della Valdinievole. Con qualche sorpresa davvero straordinaria, naturalmente leonardesca”.

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio