CULTURAEVENTI

Tutto sold out per il 6/o “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”, conclusione all’alba con Zola Jesus

Tutto sold out per il 6/o “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”

conclusione all’alba con la voce di Zola Jesus

immersa nella spiritualità del complesso monumentale

Grande successo di pubblico per l’evento promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva, con migliaia di spettatori – il massimo assoluto per la capienza dei luoghi – intervenuti per i talk, le performance e i concerti del festival

Firenze, 30 settembre 2023 – L’inconfondibile voce della songwriter russo-statunitense Zola Jesus immersa nella spiritualità del complesso monumentale di Santa Croce a Firenze ha coronato – alle prime luci del mattino di sabato 30 settembre – la 6/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”, l’evento promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2023 nell’ambito di Florence Art Week. Ospitalità e accoglienza: questi i temi che hanno attraversato la programmazione, connettendola a doppio filo – anche attraverso l’origine francescana di Santa Croce – al momento storico che stiamo vivendo. Tre notti e un’alba di eventi sold out per il festival che dal 28 settembre ha portato tra il Cenacolo, la Cappella Pazzi e il Secondo Chiostro artisti, intellettuali, scrittori e musicisti in dialogo con lo spirito del luogo.

Migliaia gli spettatori – il massimo assoluto per la capienza degli spazi coinvolti – che si sono avvicendati. Tra le iniziative di punta il live site specific firmato dal gigante della scena musicale di Chicago Rob Mazurek; la tavola rotonda su sfide e opportunità delle migrazioni con Don Virginio Colmegna, Maria Grazia Guidi e il demografo Massimo Livi Bacci; i riverberi creati dall’architettura della Cappella Pazzi protagonisti delle esibizioni di Furio Di Castri, Barry Guy e Maya Homburger; l’incontro tra la scienza del geologo Mario Tozzi e la musica del compositore Enzo Favata. E poi Roberto Mercadini sulla storia della bomba atomica; la prima assoluta del nuovo progetto di Luigi Cinque sul mito di Demetra; Ghemon col progetto che unisce storytelling e stand-up comedy “Una cosetta così”. A concludere la manifestazione la prima presentazione italiana di “Arkhon”, ultimo lavoro discografico della talentuosa Zola Jesus – al secolo Nika Danilova – che ha incantato il pubblico con atmosfere darkwave, dream e gothic. “Nei miei boschi ho trovato un luogo dove rinunciare a tutto quel che ho”, recita il testo del primo singolo estratto dall’album. Sono parole che dicono molto di ciò che l’artista 34enne sembra voler esprimere in questo suo sesto lavoro: il bisogno di un rifugio dove prendersi cura di sé e sfuggire alle brutture del mondo.

“Tre giorni di grande offerta culturale in un luogo bellissimo – commenta la vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini – il complesso monumentale di Santa Croce, spazio dell’anima e della spiritualità. Tanti i momenti di spettacolo di alto livello: ormai “Genius Loci” è un appuntamento importantissimo per la città, che quest’anno ha chiuso l’Estate Fiorentina all’insegna della qualità e della multidisciplinarietà”

“Anche quest’anno la rassegna Genius Loci ha avuto un grandissimo riscontro di pubblico e ne siamo particolarmente lieti. La Cappella Pazzi, il Cenacolo, i chiostri si sono aperti per accogliere tutti nel segno di quell’ospitalità che è stata la parola chiave del festival – sottolinea Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce – La manifestazione, attraverso proposte di alta qualità, ha offerto ancora una volta l’opportunità di far vivere a tantissime persone – appassionati di musica, di teatro, di reading – l’esperienza originale di luoghi straordinari, di solito inseriti nel percorso di visita negli orari di apertura”.

“La sesta edizione di Genius Loci si è chiusa con un tutto esaurito – dichiara Marco Imponente, direttore generale di Controradio – Migliaia di persone hanno assistito ai concerti, agli spettacoli teatrali e ai talk in alcuni dei luoghi più iconici del complesso monumentale di Santa Croce. “Genius Loci” è un’iniziativa attesa ogni anno dai fiorentini (e non solo), che permette di scoprire o riscoprire in momenti inconsueti della giornata – al tramonto, nella notte e all’alba – uno dei luoghi più belli e densi di significato della nostra città e del mondo”.

“Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce” è promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2023. Il progetto è cofinanziato da Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020. La manifestazione aderisce a Florence Art Week

Info www.controradio.it

FB e IG @geniuslocisantacroce

Ufficio stampa Genius Loci

Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello +39 329 9864843; Francesca Puliti; Francesca Corpaci +39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com

Ufficio Stampa Opera di Santa Croce

Caterina Fanfani – Consorzio Toscana Link

M. +39 329 5833768 | fanfanicaterina@gmail.com­

Alessandro Botticelli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio