Tutti in piazza con il proprio libro preferito: Fucecchio partecipa al contest nazionale IOLEGGOPERCHE’ 2018
“Leggere ci unisce” è lo slogan scelto dalle scuole per promuovere la lettura
Grande entusiasmo a Fucecchio per la prossima partecipazione delle scuole al contest nazionale di Ioleggoperché. L’idea di prendere parte al concorso è nata all’interno dell’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca, guidato dal dirigente Tommaso Bertelli, e poi tutti si sono lasciati contagiare.
Da anni a Fucecchio si lavora per promuovere la lettura. Comune, scuole, servizi della prima infanzia progettano insieme moltissime iniziative e questa è la prima dell’anno scolastico 2018/2019.
La professoressa Sabrina Calugi, referente per l’Istituto Comprensivo, ha pensato alla possibilità di trasmettere in modo nuovo il messaggio legato alla campagna nazionale di Ioleggoperchè2018, ossia realizzare un flash mob letterario.
Il dirigente Bertelli ha subito promosso l’iniziativa presso i suoi colleghi, la dirigente Maria Elena Colombai per la Direzione Didattica e la dirigente Barbara Zari per l’Istituto superiore “Arturo Checchi”. Tutti hanno aderito con convinzione.
“E’ una grande soddisfazione vedere come nel nostro comune si accenda la voglia di mettersi insieme per dar vita ad iniziative che promuovano la cultura” afferma il vicesindaco Emma Donnini.
L’iniziativa CONTEST#IOLEGGOPERCHE’2018” premierà la creazione e la realizzazione di attività volte alla promozione del libro e della lettura. Entro il 30 novembre una giuria selezionerà le dieci scuole italiane che avranno realizzato gli eventi più originali. Gli istituti selezionati riceveranno un buono acquisto del valore di 1.500 euro da spendere presso la libreria gemellata che a Fucecchio è la libreria Blume.
Sabato 20 ottobre alle ore 16,15 i bambini, i ragazzi, i genitori, gli insegnanti e i cittadini che vorranno partecipare all’evento, dovranno recarsi in piazza Vittorio Veneto con il loro libro preferito e seguire le indicazioni che verranno date. Tutte le immagini verranno riprese dal videomaker Giancarlo Vettorato.
In piazza saranno presenti una postazione della libreria Blume, dove sarà possibile acquistare i libri da donare alle scuole, e una postazione della biblioteca comunale “Indro Montanelli”, dove gli operatori daranno informazioni relative agli orari e alle attività organizzate dalla Biblioteca ragazzi e Ludoteca ”L’Albero fatato” e allestiranno dei punti di bookcrossing (scambio gratuito di libri).
In foto: la vicesindaco Emma Donnini insieme ai tre dirigenti scolastici di Fucecchio: Maria Elena Colombai, Tommaso Bertelli e Barbara Zari
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio