TERRITORIO

Turismo lungo le vie d’acqua, nel Padule di Fucecchio costeggiando il tracciato della Via Francigena

Ieri un press tour per promuovere il percorso dal Lago di Sibolla fino al Ponte Mediceo di Cappiano

Il fascino dei percorsi turistici lungo le vie d’acqua sui tradizionali barchini del Padule di Fucecchio sono stati ieri al centro di un press tour promosso dai Comuni di Altopascio, Ponte Buggianese e Fucecchio, quest’ultima amministrazione  capofila del tracciato centro-sud della via Francigena in Toscana.

L’obiettivo era quello di far conoscere le bellezze paesaggistiche che si incontrano percorrendo i canali dal Lago di Sibolla fino al Ponte Mediceo di Cappiano. Si tratta di un percorso parallelo a quello della Via Francigena e in particolare alla tappa 7, quella che da Altopascio conduce fino a San Miniato. Un percorso che consente ai pellegrini di poter apprezzare le bellezze naturalistiche della zona grazie a percorsi pedonali, ciclabili e lungo le vie d’acqua.

Questo itinerario turistico è nato da una convenzione tra i Comuni di Altopascio, Fucecchio e Ponte Buggianese, poi ratificata dalla Regione Toscana. E’ un percorso che in gran parte si snoda lontano dalle strade ad alta intensità di traffico veicolare, fatto principalmente di camminamenti arginali, e che permette di osservare paesaggi unici come le sfagnete del Lago di Sibolla (le più a sud in Europa) e gli specchi d’acqua del Padule di Fucecchio, popolati nel periodo primaverile da oltre 200 specie di uccelli.

Per far conoscere questa offerta turistica e culturale che si aggiunge al tracciato toscano della Via Francigena consentendo anche l’utilizzo di alcune strutture di ospitalità che si trovano lungo il percorso, come quelle di Altopascio, Ponte a Cappiano e della Dogana del Capannone, ieri è stato invitato un folto gruppo di giornalisti. Ad accompagnarli, oltre ai volontari delle associazioni locali, c’erano i primi cittadini dei tre comuni (Sara D’Ambrosio, Alessio Spinelli e Nicola Tesi) e il presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani.

Per il Comune di Fucecchio è intervenuto anche l’assessore alla cultura e al turismo Daniele Cei.

“In questi 5 anni di mandato – ha spiegato Cei – il Comune di Fucecchio ha compiuto enormi passi avanti nella promozione turistica del territorio. Tracciati importanti come la Via Francigena e la Romea Strata sono al centro di operazioni di valorizzazione che ci sono state riconosciute con pieno merito anche da altri enti, fino al punto che la Regione è arrivata a scegliere il nostro comune come capofila dell’aggregazione centro-sud della Toscana. Il percorso che abbiamo presentato ieri alla stampa si inserisce in questo filone andando ad arricchire l’offerta turistica della nostra zona. Ovviamente il tracciato dell’antica via Francigena rimane quello tradizionale, che sul nostro territorio attraversa le frazioni di Galleno e Ponte a Cappiano, ma quello che abbiamo percorso lungo i canali è un’interessante offerta aggiuntiva che potrà incontrare il favore di tanti pellegrini e di tanti turisti che apprezzano le bellezze ambientali”.

 

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio