Turismo, a Fucecchio una nuova cartellonistica con QR code davanti a chiese, palazzi e luoghi di interesse
L’assessore Cei: “Un ulteriore impulso alla promozione del turismo e della via Francigena”
Presentata questo pomeriggio alla presenza di cittadini e associazioni la nuova cartellonistica turistica realizzata dal Comune di Fucecchio. Davanti ai luoghi di interesse della città, che si trovano prevalentemente lungo gli antichi percorsi della Via Francigena e delle Via Romee, sono stati apposti cartelli informativi (anche in lingua inglese) comprendenti anche i cosiddetti QR Code (Quick Response), codici a matrice che attraverso uno smartphone consentono di accedere ad altri contenuti con pagine web e video. In questo modo il turista o il semplice curioso potrà approfondire la conoscenza del monumento o dell’edificio storico.
In questa prima fase del progetto sono 11 i luoghi individuati dall’amministrazione comunale ma altri potranno aggiungersi nei prossimi mesi. I cartelli sono già stati posizionati sul Poggio Salamartano, in Piazza Vittorio Veneto, in Piazza Montanelli, di fronte al Palazzo della Volta, al Palazzo Corsini, alle torri medievali del Parco Corsini, alla Collegiata di San Giovanni Battista, all’Abbazia di San Salvatore, all’Oratorio della Ferruzza, alla Chiesa della Vergine e al Santuario della Madonna delle Vedute.
“Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessore alla cultura Daniele Cei – di presentare questa novità che rende merito al patrimonio storico e artistico di Fucecchio rendendolo più fruibile attraverso una tecnologia al passo coi tempi. Grazie all’impegno di associazioni come la Fondazione Montanelli Bassi e al certosino lavoro di ricerca di Giacomo Pierozzi, abbiamo oggi la possibilità di dare un ulteriore impulso alla promozione del turismo e della via Francigena a Fucecchio.Col tempo estenderemo la nuova cartellonistica anche ai luoghi di interesse che si trovano nelle frazioni perché il nostro è un territorio pieno di piccoli gioielli dal punto di vista storico e culturale”.