ATTUALITÀ

Tumore alla prostata: due giorni dedicati alla salute maschile al San Giuseppe e al Santo Stefano

Tumore alla prostata: due giorni dedicati alla salute maschile al San Giuseppe e al Santo Stefano. Iniziativa promossa da Fondazione Onda

 

L’Ospedale San Giuseppe di Empoli e il Santo Stefano di Prato partecipano all’Open Weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla proposta. L’iniziativa promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

 

Nei giorni 18 e 19 marzo sono previsti servizi gratuiti clinico- diagnostici e informativi all’interno degli ospedali che hanno conseguito il Bollino Azzurro, il  riconoscimento che identifica i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata, tra cui Empoli e Prato.

 

L’Ospedale San Giuseppe oltre ad offrire visite e consulenze gratuite sul tema ha organizzato anche un’iniziativa di sensibilizzazione, aperta alla popolazione, in cui vengono trattate le problematiche legate al tumore alla prostata, l’importanza dello screening, quali sintomi ed effetti collaterali, lo stile di vita ed infine le tecniche e farmaci innovativi.

 

All’iniziativa partecipa il dottor Antonio Mottola, direttore urologia Empoli insieme a dottor Jacopo Frizzi, urologo e il dottor Michele Lanciotti, urologo e la dottoressa Francesca Martella, direttore Oncologia Empoli insieme al dottor Claudio Marinozzi, oncologo, la dottoressa Manuela Palma, endocrinologa e la dottoressa Costanza Bacci, genetista.

ll tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19% dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

Nel dettaglio le iniziative dei singoli presidi ospedalieri.

 

Empoli: Ospedale San Giuseppe

Venerdì 18 marzo

 

Visite urologiche gratuite dalle ore 15 alle ore 18.30 presso il Poliambulatorio al terzo piano- stanza 307

Consulenze oncologiche gratuite dalle ore 15 alle ore 18 presso il reparto di Oncologia

 

Sabato 19 marzo

 

Iniziativa pubblica dalle ore 10 alle ore 12 presso la Galleria dell’Ospedale San Giuseppe (piano terra). Sono disponibili 20 posti.

 

Per prenotare una visita o consulenza gratuita o  la partecipazione all’iniziativa pubblica è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 al n. 0571706678 .

 

Prato: Ospedale Santo Stefano

 

Sabato 19 marzo

 

Info Point nella hall del presidio ospedaliero dalle ore 12 alle ore 14. Saranno presenti il dottor  Franco Blefari , direttore della Struttura Urologia dell’ospedale e la dottoressa Carla Giorgi, medico della direzione sanitaria. I professionisti saranno a disposizione per informazioni e risponderanno alle domande dei cittadini. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della  corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

 

 

Ufficio Stampa

Azienda Usl Toscana Centro

mobile:329/2985703

phone: 0573/351418

elena.cinelli@uslcentro.toscana.it

www.uslcentro.toscana.it

 

https://youtu.be/nEEdLPSkuik

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio