Trofeo Isabella de’Medici. Si terrà domenica 10 giugno a Cerreto Guidi la 23°edizione della manifestazione riservata a musici e sbandieratori.
Giunto alla 23°edizione, si rinnoverà domenica 10 giugno 2018, in Piazza Saint Marcel, a Cerreto Guidi, l’appuntamento con il Trofeo Isabella de’ Medici, organizzato dall’Associazione Culturale Porta Caracosta in collaborazione con la F.I.SB (Federazione Italiana Sbandieratori) e con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi.
Si tratta di una gara a carattere agonistico fra Musici e Sbandieratori nell’ ambito del gioco tradizionale della bandiera, alla quale nel corso degli anni hanno partecipato Gruppi provenienti da molte città d’Italia.
Nel corso degli anni, la manifestazione ha subìto un’evoluzione, trasformandosi dopo 10 edizioni in Campionato toscano, pur continuando a mettere in palio il prestigioso Trofeo.
Anche quest’anno la partecipazione è nutrita con gruppi in arrivo dalla Toscana e non solo. Nel dettaglio questi i gruppi partecipanti: Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Megliadino San Vitale; Gruppo Storico Saletto; Gruppo Musici e Sbandieratori Rione San Michele – Pescia; Gruppo Musici e Sbandieratori Rione Santa Maria – Pescia; Gruppo Musici e Sbandieratori Rione Ferraia – Pescia; Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra; Rione Nero – Faenza; Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti – ASTA; Gruppo Storico Musici e Sbandieratori Le Fiamme di Caracosta – Cerreto Guidi.
La manifestazione che prenderà il via alle ore 10 con la cerimonia inaugurale e il saluto delle autorità. Nel corso della mattinata si terranno le gare della specialità Under: Singolo, Coppia, Piccola e Grande Squadra e Assoluti: Piccola Squadra e Valutazione Musici. Nel pomeriggio il proseguo delle competizioni con le specialità Assoluti: Singolo, Coppia e Grande Squadra.
Alle ore 19 è infine prevista la cerimonia di premiazione.