EVENTI

TREEDOM X AIRC Pianta un albero, coltiva la ricerca

TREEDOM X AIRC

Pianta un albero, coltiva la ricerca

Treedom, prima B Corp italiana che dal 2010 si impegna nel piantare alberi nel mondo per migliorare il benessere dell’ambiente e delle persone, e la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro si uniscono per la prima volta e presentano la campagna Pianta un albero, coltiva la ricerca.

La collaborazione, grazie alla quale diventa possibile contribuire alla salute del pianeta, sostenendo al contempo la ricerca oncologica, nasce da una profonda affinità tra Treedom e AIRC, realtà che, nei rispettivi ambiti, condividono la missione di prendersi cura della salute degli esseri umani, il primo agendo sull’ambiente, la seconda finanziando la ricerca sul cancro.

Salute e ambiente sono legati in modo indissolubile ed è questo vitale messaggio che punta a sottolineare il progetto: dal 20 giugno 2024 tramite il sito Treedom.net sarà possibile acquistare un albero che, oltre ad essere piantato nelle comunità di contadini con cui Treedom collabora in più di 15 paesi tra Africa, Europa, Sud America, Asia, andrà a sostenere AIRC. Treedom, infatti, destinerà il 50% del ricavato di ciascun Albero della Ricerca al bando My first AIRC grant (MFAG), che offrirà a una ricercatrice o a un ricercatore under 40 l’opportunità di avviare il primo progetto di ricerca indipendente nel 2025.

Questa collaborazione rappresenta una naturale evoluzione del nostro impegno. Ormai lo sappiamo, il punto non è ‘salvare il Pianeta’, perché il Pianeta se la caverà benissimo anche senza di noi. Quello che ci interessa è salvare un Pianeta che possiamo ancora abitare come esseri umani”, racconta Fabio D’Angelantonio, Presidente di Treedom. “Unirci ad AIRC ci rende immensamente orgogliosi e dimostra che la cura per l’ambiente e per la salute umana sono inseparabili. È questo il futuro che vogliamo costruire.”

Lavoriamo da sempre per far crescere la ricerca e portare un impatto concreto nella vita delle persone, questa iniziativa ci consentirà di farlo in un modo ancora più ampio”, dichiara Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer Fondazione AIRC. “Sono certa che la community dei nostri sostenitori sarà al nostro fianco per aiutarci a dare nuova linfa al lavoro dei nostri scienziati”.

Le tre tipologie di albero legate alla campagna racchiudono a loro volta un ulteriore messaggio di sensibilizzazione. Il Cacao, prezioso sempreverde che offre ai contadini locali una fonte di reddito aggiuntiva, è simbolo di dolcezza e protezione verso gli altri; il Mango, rigoglioso nelle zone tropicali e subtropicali, capace di raggiungere altezze di 45 metri, con i suoi frutti ricchi di vitamine evoca il fondamentale legame tra nutrizione e salute; infine, il Leccio, un albero piantato in Italia caratteristico dei paesaggi mediterranei con la sua crescita lenta ma longeva rimanda a quanto un’azione compiuta oggi sarà fondamentale per il futuro.

Un piccolo gesto come quello di piantare un albero, se condiviso, ha la forza di innescare potenti e rilevanti benefici per l’ambiente e le persone. Grazie all’incontro con AIRC, l’impegno di Treedom si amplifica ulteriormente, sottolineando ancora una volta quanto sia fondamentale prendersi cura del pianeta per il benessere e la salute di tutti noi.

TREEDOM

Fondata nel 2010 a Firenze, Treedom è una B Corp che realizza progetti agroforestali, piantando alberi con l’obiettivo di innescare un miglioramento ambientale e sociale all’interno delle comunità con cui collabora in tutto il mondo. Ad oggi sono stati piantati più di 4 milioni di alberi (in Africa, Sud America, Asia ed Europa) e tutti direttamente da comunità di contadini locali. La missione è quella di creare ecosistemi sostenibili all’interno di comunità rurali a livello globale, favorendo così biodiversità, resilienza ambientale, sicurezza alimentare, crescita economica e inclusione sociale.Tramite il sito www.treedom.net privati e aziende possono diventare parte attiva del progetto, piantando alberi e contribuendo in modo semplice e trasparente al benessere del pianeta con un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone.

FONDAZIONE AIRC

Affrontiamo il cancro. Insieme. AIRC è la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, grazie alle donazioni di cittadini e aziende che ne condividono la missione: una comunità di persone impegnate a rendere il cancro sempre più curabile. Dal 1965 ha investito oltre 2,3 miliardi di euro in migliaia di progetti di ricerca che hanno prodotto risultati concreti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro, e hanno contribuito alla crescita della comunità scientifica italiana e alla formazione dei suoi giovani talenti. AIRC raccoglie fondi grazie a 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20 mila volontari e 17 uffici territoriali, e li assegna in modo trasparente ai progetti di ricerca sul cancro più meritevoli, a cui oggi lavorano circa 6 mila ricercatori in oltre 100 istituti in tutto il territorio. Diffonde la cultura della salute e della prevenzione nelle scuole, nelle piazze, nelle aziende e attraverso i mezzi di comunicazione. Dati aggiornati a gennaio 2024. Informazioni e approfondimenti su airc.it

PRESS OFFICE TREEDOM

Paridevitale Communication & PR

Viale Vittorio Veneto 28, Milano

Chiara Valentini – chiara@paridevitale.com – + 39 348 9214456

Valeria Cesana – valeria@paridevitale.com – + 39 351 5644968

PRESS OFFICE FONDAZIONE AIRC PER LA RICERCA SUL CANCRO ETS

comunicazione@airc.it – +39 02 77971

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio