EVENTI

“Trancity, performance in transito” ai Lecci il 23 e 24 marzo

Nel week end del 23 e 24 marzo il centro per la cultura della Vite e del Vino “I Lecci” farà da palcoscenico per la prima edizione di “Trancity – Performance in transito”, festival organizzato dal Comune di Montespertoli, reallizzato dall’associazione culturale Cab 008 e con la direzione artistica di Tiziano Massaroni. Danza, teatro, circo, arti visive, nei due giorni sarà possibile assistere alle performance di artisti che hanno la capacità di utilizzare più linguaggi espressivi, grazie al loro bagaglio di esperienze internazionali. “L’idea di Trancity – spiega il direttore artistico, Tiziano Massaroni – è quella di creare delle performance aperte al pubblico all’interno del Centro “I Lecci” di Montespertoli, dando vita a un piccolo festival, con eventi collaterali e momenti di convivialità.

Le performance hanno in comune l’uso di più linguaggi, rispondendo così all’habitat creativo del contemporaneo. I performer hanno una formazione internazionale e si muovono in più contesti artistici, tanto da riportare all’interno dei lavori le loro esperienze del ‘fuori’, dando vita a una concatenazione. Il titolo nella sua pronuncia inglese rimanda all’italiano ‘transiti’ aprendosi, oltre al significato letterale, ad altri possibili significati come trasformazione, metamorfosi, rete, viaggio, passaggio. Ed è in un questa molteplicità di senso cche ci è piaciuto collocare questa idea, pensando al passaggio ma anche al fermarsi, all’andare ma anche al ritorno”.

“Tutto scorre e muta: i linguaggi, il rapporto con i luoghi, la consapevolezza di chi guarda, è questa la chiave di lettura che con Tiziano Massaroni e Cab 008 abbiamo voluto dare a queste due giornate – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile – Ci accompagneranno in questo viaggio artisti di formazione internazionale per i quali non si può confinare l’arte ad una residenza e che sono loro stessi viaggiatori e ladri di esperienze che trasformano in performance. Il palcoscenico, il centro ‘I Lecci’, di per sé magico per la posizione dominante sul paesaggio circostante, lo apprezzeremo sotto una luce nuova, non più un museo luogo della conservazione e della fissità ma come se, varcando la porta, entrassimo nella tana del Bianconiglio per assaporare una realtà capovolta perché in transito”.

Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli

francesco corsinovi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio