NEWS

Torneo dei Popoli, allo stadio Corsini di Fucecchio incontri di calcio all’insegna della solidarietà

Anche i richiedenti asilo parteciperanno con una loro formazione

FUCECCHIO, 24 MAGGIO 2017. Il Torneo dei Popoli è giunto alla nona edizione. Si tratta di una manifestazione sportiva che vede sfidarsi a calcio le comunità straniere di Fucecchio per rafforzare lo spirito solidaristico e l’integrazione tra le diverse etnie presenti sul territorio comunale.


Sabato 27 e domenica 28 maggio, a partire dalle ore 17, allo stadio Filippo Corsini scenderanno in campo le selezioni locali di Marocco, Romania, Senegal, Italia, del Resto del Mondo (con cittadini di diversi paesi) e una selezione denominata Leone Rosso che rappresenta la novità di questa edizione. Si tratta infatti di un gruppo di richiedenti asilo ospitati a Fucecchio già molto attivi in altre iniziative.

 
“Sono ragazzi provenienti da vari paesi – spiega l’assessore all’immigrazione Antonella Gorgerino – che in attesa della risposta alla loro richiesta di asilo stanno cercando di integrarsi nel nostro tessuto sociale partecipando ad alcune attività di cura degli spazi pubblici, come ad esempio la pulizia dei giardini e delle banchine stradali. Per questo abbiamo accolto con grande piacere il loro desiderio di partecipare ad un momento di festa come il Torneo dei Popoli”.


Il torneo, che sarà presentato ufficialmente venerdì 26 maggio alle ore 19 al Circolo Arci “Pacchi” in via Roma, è promosso dal Comune di Fucecchio in collaborazione con Uisp, Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita Misericordia, Pubblica Assistenza, associazione Popoli Uniti e la sezione Soci Coop di Fucecchio.

torneo-dei-popoliUfficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio