NEWS

Torna la prevenzione con la Fondazione Onda all’ospedale SS Cosma e Damiano. Open week dedicata alle malattie cardiovascolari

Torna la prevenzione con la Fondazione Onda all’ospedale SS Cosma e Damiano

Open week dedicata alle malattie cardiovascolari dal 26 settembre al 2 ottobre

Prenotazione per visite ed esami gratuiti per  il 29  settembre  

 

 

 

Pescia – Torna la prevenzione con la Fondazione Onda all’Ospedale SS Cosma e Damiano. Dal 26 settembre al 2 ottobre l’Ospedale di Pescia aderisce alla Open Week (settimana aperta) dedicata alle Malattie Cardiovascolari offrendo ai cittadini la possibilità di svolgere visite ed esami gratuiti, grazie alla disponibilità dei medici e degli infermieri che operano nelle strutture operative semplici di Cardiologia, diretta dal dottor Stefano Stroppa, di Riabilitazione Cardiologica diretta dal dottor. Duccio Rossini e di Chirurgia Vascolare, diretta dal dottor Pierfrancesco Frosini.

 

La settimana ha l’obiettivo di diffondere nella popolazione l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con particolare riferimento all’aneurisma aortico addominale, all’infarto cardiaco, alle patologie valvolari e allo scompenso cardiaco. L’iniziativa è rivolta ad entrambi i generi.

 

Per chi è interessato ad aderire è stato istituito un numero dedicato

per prenotare gli appuntamenti:

0572/460442, al quale chiamare a partire dal 14 settembre

dalle ore 9 alle 12 fino ad esaurimento posti.

 

 

L’iniziativa, organizzata e promossa dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale di cui è direttore la dottoressa Giuditta Niccolai e dalla Direzione Infemieristica di Pescia diretta dal dottor Paolo Cellini, si articola come segue:

 

Venerdì 29 settembre (dalle ore 8:40 alle 12,20) si terrà un ambulatorio multi-specialistico/ multi-professionale  dove verrà effettuato  un percorso vascolare e cardiologico comprendente  visite di chirurgia vascolare ed ecografia c/o ambulatorio n.4 (piano III) successivamente (sempre al piano III) c/o ambulatorio n.2 consulenza cardiologica ed elettrocardiogramma. 

 

I referti clinici, attestanti gli esami effettuati, verranno rilasciati dal medico specialista all’utente il giorno stesso dell’appuntamento.

 

L’Ospedale di Pescia ha aderito alla Open Week in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre) come Referente Bollini Rosa avendo ricevuto da Onda un riconoscimento  per avere, negli anni, offerto servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, realizzando anche percorsi ottimizzati per il genere femminile. 

 

 

Le malattie cardiovascolari (MCV). Costituiscono la principale causa di morte. Sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. È ancora radicata l’errata convinzione che le MCV riguardino soprattutto gli uomini e la grande maggioranza delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.

Le MCV si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale (in particolare, degli estrogeni). In seguito vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Cruciale, per uomini e donne, è il ruolo della prevenzione primaria (stili di vita) e della diagnosi precoce, in particolare nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso/obesità, stress.

Leggi anche:https://bollinirosa.it/iniziativa/h-open-week-malattie-cardiovascolari/

 
Giornalista, Ufficio Stampa AUSL Toscana centro
Tel. 0573 351411/ 055 6938215
mobile 349 4458520

daniela.ponticelli@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it

AUSL Toscana centro
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio