CULTURA

The Square: gio 17 apr ospite Nicoletta Verna, autrice del caso letterario “I giorni di vetro”

Nicoletta Verna ospite a The Square con I giorni di vetro


Giovedì 17 aprile alle ore 18.30 The Square ospita Nicoletta Verna, tra le protagoniste della narrativa italiana contemporanea, che presenta il suo nuovo romanzo “I giorni di vetro”, pubblicato da Einaudi e candidato al Premio Strega 2025. A dialogare con l’autrice saranno Stefano Miniati e Clara Incerpi.
Un’occasione per incontrare da vicino una scrittrice che sta facendo parlare di sè: per Massimo Gramellini, (In altre parole su La7), I giorni di vetro è “già il caso letterario dell’anno”. Mentre Nicola Lagioia ha definito il romanzo “una sorpresa. Una scrittura piena di forza, personalità, capace di attingere dal passato come se ne avesse esperienza diretta”.
Ambientato durante il fascismo, I giorni di vetro è un romanzo che parla al presente: al centro della storia c’è Redenta, una protagonista fuori dagli schemi, ingenua ma capace di cogliere l’invisibile, vulnerabile ma resistente alla brutalità del suo tempo. Un personaggio destinato a restare nel cuore dei lettori. “Ho scelto di raccontare il passato per parlare della violenza del presente”, afferma l’autrice.
Nicoletta Verna
Nata a Forlì nel 1976, vive a Firenze dove lavora nel settore editoriale occupandosi di web marketing. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha pubblicato racconti su diverse riviste letterarie e ha collaborato alla redazione dell’Enciclopedia Garzanti della radio. È autrice anche di saggi sui media e ha tenuto corsi di teorie e tecniche della comunicazione.
Il suo romanzo d’esordio, Il valore affettivo (Einaudi 2021, nuova edizione 2024), ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria alla XXXIII edizione del Premio Italo Calvino. Nel 2024 è uscito, sempre per Einaudi, I giorni di vetro, candidato al Premio Strega.

Info The Square contact@thesquarefirenze.it – T. 338 4790437 – thesquarefirenze.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio