The Big Lebowski Art Collection inaugura la rassegna “Scrittori nel Parco”
Francesco Ciaponi inaugura “Scrittori nel Parco. Incontri con gli autori a Parco Corsini” presentando il suo libro “The big Lebowski art collection”.
Giovedì 22 febbraio alle ore 21,30 negli spazi della Limonaia primo appuntamento con la rassegna fucecchiese promossa da Biblioteca comunale, Informagiovani, centro giovani “Sottosopra” e collettivo Cani Bastardi, in collaborazione con le cooperative PromoCultura, Sintesi e La Giostra.
Se il tappeto di Drugo “dava decisamente un tono all’ambiente”, il libro The Big Lebowski Art Collection non potrà mancare tra gli scaffali di cinefili e appassionati di una delle pellicole più esilaranti della storia del cinema, Il Grande Lebowski. Nonostante l’insuccesso nelle sale cinematografiche al momento dell’uscita, questo film è diventato successivamente un cult in tutto il mondo ed ha ispirato numerosi artisti.
Anche se sono molte le illustrazioni e le opere di artisti ispirate a questa pellicola, non esisteva, fino ad oggi, un volume che le raccogliesse. È stata questa la sfida di Francesco Ciaponi, editorial designer, artista e titolare di Edizioni del Frisco, casa editrice indipendente che promuove le arti grafiche in Italia e all’estero. The Big Lebowski Art Collection è infatti un progetto di raccolta delle illustrazioni ispirate al film e ha visto coinvolti ben 68 artisti da tutto il mondo (USA, Italia, Brasile, Canada, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra, Algeria, Australia, Grecia, Olanda, Islanda, Libano, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Sud Africa e Turchia). La pubblicazione, arrivata a 152 pagine totali, rappresenta perfettamente l’incredibile attaccamento che questo film ha saputo generare in tutto il mondo.
La maggior parte dei contributi sono illustrazioni e opere grafiche dedicate ai protagonisti o alle scene del film, ma non mancano le creazioni più fantasiose, come il flipper interamente ispirato alla pellicola. In questa summa si riordinano così, in forma grafica, onirica o esplicita che sia, tutti gli elementi del film: una raccolta che farà gola ai collezionisti del genere.
Per informazioni contattare la Biblioteca comunale al numero 0571 268229.
La rassegna “Scrittori nel Parco. Incontri con gli autori a Parco Corsini” proseguirà poi giovedì 1° marzo con lo scrittore Emiliano Gucci e il suo ultimo libro “Voi due senza di me” (Feltrinelli).
AUTORE
Francesco Ciaponi è nato e vive a Santa Croce sull’Arno. Studia e si laurea in Storia della Stampa e dell’Editoria all’Università di Pisa con una tesi, poi edita per i tipi di Costa & Nolan, dal titolo Underground: ascesa e declino di un’altra editoria 1966-1977 in cui racconta e descrive le fasi ed i protagonisti dell’editoria controculturale in Italia. Nel 2001 iniziano le pubblicazioni di Friscospeaks, fanzine a collage che uscirà in 11 numeri fino al 2008 in cui si affrontano le tematiche ed i personaggi dell’undergroud made in U.S.A. degli anni Sessanta e Settanta. Collabora per circa 3 anni, 2004-2007, alla rivista mensile Vintage con una rubrica sulla poster art internazionale. Oltre ai 2 numeri unici della rivista annuale Il Farfisa sulle tendenze comunicative del II° Millennio, Ciaponi collabora alla realizzazione di due saggi dal titolo Il romanzo americano e la guerra e Perché sia possibile editi da Edizioni Plus. Nel 2010 fonda quindi, insieme al grafico Andrea Pacini, Italian Poster Rock Art, l’archivio italiano della poster art che ancora oggi è online con oltre 354 artisti iscritti e più di 2.600 poster e attraverso il quale ha organizzato 2 contest 2010 e 2011 con i migliori poster artist italiani riuniti per 3 giorni di serigrafie, disegni, musica e chiacchiere. Nel 2016 riesuma lo storico marchio di battaglia per fondare le Edizioni del Frisco: piccola editoria indipendente che ad oggi ha in catalogo un numero unico di Interviews, volume a tema basket NBA dove vengono intervistati i 10 migliori esperti del tema. Attraverso il sito edizionidelfrisco.com tratta quotidianamente temi relativi al mondo del design editoriale, della grafica e dell’illustrazione.