EVENTI

Teatro Pacini di Fucecchio: “Anfitrione”

Venerdì 9 febbraio al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio torna la stagione di prosa di Sipario Blu – Tradizione& Innovazione con lo spettacolo “Anfitrione” riscrittura contemporanea della tragicommedia di Plauto a cura della regista Teresa Ludovico e della compagnia Teatri di Bari. Per l’occasione si segnala una importante novità:  dal 9 febbraio per gli spettatori della stagione di prosa, infatti, saranno attivi i nuovi servizi gratuiti di bus navetta e del baby sitting teatrale, così come la tariffa ridotta per i giovani fino a 25 anni compresi. Importanti azioni per favorire la partecipazione e l’accessibilità al teatro realizzate attraverso il progetto denominato Open Theatre, ideato dal gestore, la compagnia Teatrino dei Fondi, con il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Comune di Fucecchio.

 

L’Anfitrione di Plauto racconta la vicenda del comandante tebano Anfitrione, le cui sembianze furono assunte dal dio Giove per potersi accoppiare, mentre lui era lontano da casa, con sua moglie, la bella Alcmena e generare con essa il semidio Ercole. Plauto ci consegna un opera al cui centro stanno delle tematiche estremamente attuali quali quelle del doppio, della costruzione di un’identità fittizia, del furto dell’identità e della perdita dell’identità garantita da un ruolo sociale.

Teresa Ludovico, regista molto conosciuta in ambito teatrale persino in Giappone, dove collabora da anni con importanti teatri, rielabora l’opera plautina attualizzandola con sguardo contemporaneo.

Sul palco, per questo Anfitrione, sei attori e un musicista per creare una coralità multiforme e tragica che però agisce come un contrappunto grottesco e farsesco in uno spazio che disegna doppi mondi: divino e umano. Un andirivieni continuo tra un sopra e un sotto, tra luci e ombre. Realtà e finzione, verità e illusione, l’uno e il doppio, la moltiplicazione del sé, l’altro da sé e il riflesso di sé, si alterneranno in un continuo gioco di rimandi, attraverso la plasticità dei corpi degli attori, le sequenze di movimento, i dialoghi serrati e comici.

 

Dal 9 febbraio per gli spettatori della stagione di prosa sarà possibile recarsi al Pacini con più facilità grazie al servizio gratuito del bus navetta, che partirà da Ponte a Cappiano alle ore 20.30 e farà il giro delle frazioni collinari, ma anche grazie al servizio gratuito di baby sitting gli adulti con i propri figli o nipoti di età compresa tra i 4 e i 10 anni e,  potranno vedere lo spettacolo, mentre i bambini parteciperanno, nei locali del foyer e del caffé del teatro, ad un laboratorio teatrale, seguito da un operatore qualificato, in cui potranno sperimentare e misurarsi con la pratica del fare teatro. Oltre a divertirsi sarà anche un’occasione per discutere e scambiare in famiglia le proprie reciproche esperienze svolte durante la serata.

Il pulmino gratuito per il teatro farà  tappa a Ponte a Cappiano 20.30 (piazza Donnini), Vedute 20.40 (ristorante le Vedute), Galleno 20.45 (bar sportivo), Pinete 20.52 (bar pizzeria da Massimo), Quercie 20.58 (piazza Magozzi), Massarella 21.07 (bar Donnini), Torre 21.13 (chiesa) ed effettuerà lo stesso itinerario anche per il tragitto di ritorno dopo il termine dello spettacolo.

Per informazioni 0571/462835 oppure 0571/261151 info@nuovoteatropacini.it

 

Prezzo Intero : Settore 1 – 18,00 euro / Settore 2 – 15,00 euro

Prezzo Ridotto : Settore 1 – 15,00 euro / Settore 2 – 12,00 euro

dav

comunicato stampa del Teatro Pacini di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio