TEATRO MASCAGNI POPIGLIO TEATRO DELLA MONTAGNA AUTUNNO AL MASCAGNI domenica 3 novembre 2024 ore 16,30 FRAINTENDIMENTI D’AMORE
Fondazione Teatri di Pistoia
Regione Toscana
TEATRO MASCAGNI POPIGLIO
TEATRO DELLA MONTAGNA
AUTUNNO AL MASCAGNI
domenica 3 novembre 2024
ore 16,30
FRAINTENDIMENTI D’AMORE
VIAGGIO TRAGI/COMICO ATTRAVERSO LE MILLE SFACCETTATURE
DEL SENTIMENTO PIÙ CONTROVERSO E INEVITABILE
Dopo il successo di “Spiriti guida”, il concerto di Cristina Donà e Saverio Lanza, che ha emozionato il pubblico in apertura della Stagione Teatrale – promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia e con il sostegno della Regione Toscana – il palco del Teatro Mascagni di Popiglio ospita, domenica 3 novembre (ore 16,30), un altro imperdibile e molto atteso appuntamento: “Fraintendimenti d’Amore” con Vanessa Gravina e Roberto Valerio. Come recita il sottotitolo dello spettacolo, “un viaggio tragi/comico attraverso le mille sfaccettature del sentimento più controverso ed inevitabile”, raccontate attraverso un’ampia selezione di poesie, pensieri, lettere e testi teatrali.
Vanessa Gravina – da anni protagonista, in TV, di una delle serie più popolari, “Il paradiso delle signore” – e Roberto Valerio, accompagnati dalle musiche originali di Mimosa Campironi, da lei stessa eseguite, condurranno il pubblico in un percorso affascinante, che parte dai tempi di Saffo e Catullo, Dante e Shakespeare, passando per Oscar Wilde e Leopardi ed arrivando fino a Flaiano, Gozzano, Trilussa, Prévert e ai contemporanei Woody Allen e Stefano Benni.
Un equilibrato mix di parole e musica eseguite dal vivo, di gesto e canto, ironia e passione, sarcasmo e soavità nonché semplice senso del reale per uno spettacolo di livello affidato ad artisti di punta della scena nazionale, molto amati dal pubblico e più volte presenti, negli anni, in numerose produzioni di successo di Teatri di Pistoia, dirette dallo stesso Roberto Valerio; basti citare, per Vanessa Gravina, Tartufo di Molière e Zio Vanja di Čechov e per Mimosa Campironi, oltre a Zio Vanja anche il più recente Il Giuocatore di Goldoni, in tournée in Italia anche nella stagione 2024/25.
“Autunno al Mascagni” prosegue domenica 10 novembre (ore 16,30) con un pomeriggio dedicato ai bambini (dai 6 anni) e alle famiglie: in scena “il più piccolo di tutti”, un progetto della compagnia rodisio, firmato da Manuela Capece e Davide Doro (che ne è anche interprete) e prodotto da Teatri di Pistoia. Infine, domenica 1 dicembre (ore 16.30). Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino chiuderanno la Stagione con il loro “Piccole donne crescono?”, in cui si confrontano con un classico mondiale della letteratura e con le mille dimensioni dell’identità femminile.
Confermato anche quest’anno l’utile servizio di bus-navetta gratuito per Popiglio (da Pontepetri, Campotizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese) che sarà sarà attivato al raggiungimento di 6 prenotazioni (max 16) entro 3 prima della data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).
Invariati anche i prezzi dei biglietti (10,00 adulti; 5,00 studenti under30; 5,00 spettacolo per le famiglie) che si possono prenotare alla Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289) secondo il calendario di prevendita: dal 26 ottobre per “FRA…INTENDIMENTI D’AMORE”; dal 2 novembre per “IL PIÙ PICCOLO DI TUTTI”; dal 23 novembre per “PICCOLE DONNE CRESCONO?”. La domenica dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15.30; i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 16.
INFORMAZIONI
Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289
Teatri di Pistoia 0573 991609-27112
https://www.teatridipistoia.it/spazi/teatro-mascagni/
Teatro Mascagni, Via delle Corti 57 – Popiglio (PT)
________________________________________________
GLI SPETTACOLI
domenica 20 ottobre ore 16.30
SPIRITI GUIDA
di e con Cristina Donà e Saverio Lanza
Toscana Produzione Musica
Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con Ponderosa
—————–
domenica 3 novembre ore 16.30
FRAINTENDIMENTI D’AMORE
viaggio tragi/comico attraverso le mille sfaccettature del sentimento più controverso e inevitabile di sempre
di autori vari
con Vanessa Gravina e Roberto Valerio
musiche originali eseguite dal vivo da Mimosa Campironi
—————–
domenica 10 novembre, ore 16.30
IL PIÙ PICCOLO DI TUTTI
di Manuela Capece e Davide Doro
con Davide Doro
un progetto della compagnia rodisio
Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
Spettacolo per famiglie
►fascia d’età: dai 6 anni
—————–
domenica 1 dicembre ore 16,30
PICCOLE DONNE CRESCONO?
di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino
regia Matteo Marsan
Catalyst/Lo Stanzone delle Apparizioni
Ufficio stampa Teatri di Pistoia
F.M.f.marchiani@teatridipistoia.it
0573 991608 – 329 5604925
Elisa Sirianni e.sirianni@teatridipistoia.it
347 2919139
—
| Ufficio Stampa e Comunicazione