EVENTI

TEATRO E DANZA: “Diario 2025”, il nuovo anno di Fondazione Armunia per far germogliare l’arte nella vita di ogni giorno

Oltre 40 iniziative da gennaio a maggio, tra i protagonisti Roberto Abbiati, Claudio Morganti, Simone Zambelli, Claudia Marsicano, Marcello Sambati

Da gennaio a maggio tra il Castello Pasquini a Castiglioncello, il borgo di Rosignano Marittimo e varie località sulla Costa degli Etruschi (Livorno)

 

“Diario 2025”: il nuovo anno di Fondazione Armunia

 per far germogliare l’arte nella vita di ogni giorno

Oltre 40 le iniziative e gli eventi in programma tra spettacoli, residenze, laboratori, prove aperte, progetti territoriali. E poi workshop per avvicinarsi alle pratiche del palcoscenico insieme a artisti di primo piano e iniziative speciali che escono dai teatri per sconfinare nello spazio pubblico, dai parchi ai musei

Tra i nomi in cartellone Simone Zambelli, già protagonista in “Misericordia” di Emma Dante; la performer Premio Ubu Claudia Marsicano; l’attore, regista, poeta e veterano della scena di ricerca Marcello Sambati; l’applaudito gruppo di ricerca Opera Bianco; la pluripremiata compagnia I Sacchi di Sabbia; la danzatrice e didatta Mariella Celia; la coreografa già collaboratrice di Virgilio Sieni Camilla Monga; il coreografo e danzatore giapponese Kenji Shinohe e tra gli artisti che attraverseranno gli spazi della Fondazione anche Roberto Abbiati e Claudio Morganti. Sempre maggiore l’attenzione a giovani spettatori e spettatrici, con una selezione di proposte e attività tra danza e teatro

 

 

Rosignano Marittimo (Li), 17 dicembre 2024Spettacoli, residenze artistiche, laboratori, prove aperte, progetti territoriali e workshop con artisti di primo piano per oltre 40 tra iniziative ed eventi che escono dai confini dei teatri per aprirsi allo spazio pubblico. L’obiettivo: intrecciare l’arte con la vita di ogni giorno, per generare bellezza nei luoghi del quotidiano.

 

Questo sarà “Diario 2025”, il nuovo anno di eventi di Fondazione Armunia, con la direzione di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Da gennaio a maggio un cartellone che, come nell’immagine firmata dall’illustratore Michele Penco, corre tra il Castello Pasquini di Castiglioncello, il borgo di Rosignano Marittimo e altre location sulla Costa degli Etruschi (Livorno) portando con sé alcuni tra gli artisti più interessanti sulla scena performativa, teatrale e della danza. Tra i nomi Simone Zambelli, già protagonista in “Misericordia” di Emma Dante (11/1 ore 21.00, Teatro Nardini); la performer Premio Ubu Claudia Marsicano (con un laboratorio il 13 e 14/5 ore 20.30 al Teatro Nardini); l’attore, regista, poeta e veterano della scena di ricerca Marcello Sambati (4/4 orario da definire, Castello Pasquini); l’applaudito gruppo di ricerca Opera Bianco (con un laboratorio il 13/2 e il 20/2 ore 20.30, Teatro Nardini); la danzatrice e didatta Mariella Celia (17/4 ore 21.00, Auditorium Danesin); la coreografa collaboratrice di Virgilio Sieni Camilla Monga (24/1 ore 21.00, Teatro Nardini) e tra gli artisti che attraverseranno gli spazi della Fondazione Roberto Abbiati e Claudio Morganti. Sempre maggiore l’attenzione tributata ai giovani spettatori e alle giovani spettatrici, con una selezione di proposte e interpreti di caratura internazionale, dal coreografo e danzatore giapponese Kenji Shinohe (26/01 ore 16.00, Teatro Nardini) alle note formazioni Sosta Palmizi e Dimitri/Canessa (13/4 ore 16.00, Teatro Nardini). Info: www.armunia.eu.

 

Tra le novità del 2025 la sinergia col Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri di Rosignano Marittimo, che lancia il progetto “Metti una sera al museo”. A partire da alcuni pezzi dalle collezioni medicee ospitati temporanee dello spazio espositivo, si terranno tre conferenze comiche dall’eloquente titolo “Corna, Cornetti e Cornucopie”, per un viaggio colto e divertito tra i miti fondatori della nostra cultura con la compagnia Premio Ubu I Sacchi di Sabbia. Perché Eracle, nato da un corno, donò agli uomini la cornucopia? E come mai Pluto, il Dio Denaro per i greci, anch’egli armato di cornucopia, è così poco inclusivo? In apertura visita guidata gratuita al museo e brindisi (23/01, 20/02 e 6/03 presso la sede del museo, visita guidata ore 19.30, spettacolo ore 21.00). Una collaborazione che attesta ancora una volta la centralità del rapporto di Armunia col territorio, e che si aggiunge a quelle ormai consolidate con le Parrocchie del V Vicariato di Rosignano Marittimo, con l’RSA di Rosignano Solvay e con le scuole elementari e medie e superiori del Comune di Rosignano Marittimo, per attraversare vocazioni, interessi e abilità di quanto più pubblico possibile.

 

Da non perdere le aperture al pubblico dei nuovi spettacoli di artisti celebrati e nuove promesse, che saranno proposte in forma di prove aperte.  “Lacrimosa”, opera ispirata a “La morte del Cigno” di e con Simone Zambelli, noto al grande pubblico per aver interpretato sia lo spettacolo “Misericordia” di Emma Dante, sia il film da esso tratto (11/1 ore 21.00, Teatro Nardini); “Mechanè”, lavoro della danzatrice Mariella Celia che esplora il corpo come struttura aperta e in costante trasformazione, in dialogo con le installazioni sonore di Ivan Macera (17/4 ore 21.00, Auditorium Danesin); “Cohors”, indagine che parte dalla fascinazione per la musica antica per creare un paesaggio scenico incantato, di e con Valentina Fin e Camilla Monga (24/1 ore 21.00, Teatro Nardini).

 

Spazio ai più piccoli, con una programmazione che annovera compagnie di grande esperienza nella creazione di spettacoli per il pubblico in erba. Da non perdere Kenji Shinohe, che in “K(-A-)O” affronta la relazione con le emozioni attraverso il filtro della tecnologia e delle emoji (26/1 ore 16.00, Teatro Nardini); Teatro Rebis con “L’ombra bianca della strega”, che rilegge la fiaba di Hansel e Gretel (2/3 ore 16.00, Auditorium Danesin); Drogheria Rebelot con il magico teatro delle ombre di “Caro Lupo” (16/3 ore 16.00, Teatro Nardini). E poi il teatro interattivo di Compagnia TPO, che affronta il tema del cambiamento climatico attraverso un’avventura “Con il naso all’insù” (9/2 ore 16.00, Teatro Nardini), e “Cuor di Coniglio”, spettacolo per imparare a affrontare il giudizio degli altri firmato Sosta Palmizi e Dimitri/Canessa (13/4 ore 16.00, Teatro Nardini).

 

Immancabili i laboratori G.I.O.I.A. – acronimo di Gruppo d’Interesse Operatori Insegnanti e Appassionati – percorso di formazione gratuito e aperto a tutti per vivere la scena come strumento di partecipazione, socializzazione e dialogo. Quattro i workshop che saranno attivati per il 2025: tre dedicati agli adulti e uno speciale kids. Il filosofo Luca Mori (30/1, Castello Pasquini), gli artisti di Compagnia Opera Bianco (13 e 20/2, Teatro Nardini), l’attrice Claudia Marsicano (13 e 14/5,  Teatro Nardini) e la compagnia Drogheria Rebelot (15/3, Auditorium Danesin) accompagneranno i partecipanti alla scoperta di nuove possibilità immaginative attraverso le arti dello spettacolo dal vivo.

 

“Questa amministrazione crede fermamente in un progetto che veda Armunia sempre più al centro di una rete culturale diffusa sul territorio – dice Giulio Rotelli, assessore alle politiche giovanili, politiche culturali e pari opportunità del Comune di Rosignano Marittimo – in costante collegamento e scambio con le associazioni culturali e non solo, con le scuole e con la popolazione tutta. Siamo quindi felici di vedere come, nella programmazione 2025, siano presenti laboratori, prove aperte, progetti estesi al territorio e spettacoli a target bambini, tutte iniziative che nel nostro mandato vorremmo stimolare nella crescita e nelle frequenza. Proprio per questo abbiamo già iniziato un percorso di dialogo e confronto aperto con la Fondazione ed alcune realtà del nostro Comune per mettere, nell’arco di questo 2025, delle solide basi per un percorso che di anno in anno aumenti questa sinergia e questo scambio reciproco di stimoli e proposte culturali”.

“Il Diario 2025 mette a fuoco il desiderio di continuare a lavorare in modo leale e responsabile – afferma Angela Fumarola – mantenendo alta l’asticella della proposta artistica. Per il nuovo anno abbiamo immaginato di consolidare  le aree di contatto tra contesto locale e nazionale, per favorire i processi di fiducia. Laboratori, prove aperte e pratiche di arte pubblica saranno la base per delineare una strategia capace di guardare al futuro, tenendo viva la visione d’insieme. Saranno tante le azioni di prossimità che vedranno Armunia, la cittadinanza e i presidi culturali presenti sul territorio impegnati a trovare forme inedite per  mettere in luce il Genius Loci”.

 

Le attività di Diario 2025 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane. Si ringrazia Uni Pop, Schola Cantorum, Scuola di Musica Bacchelli, Filarmonica Solvay, Parrocchie del V Vicariato, RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti, Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay e Cabina di regia del patto AttivaMente Insieme.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

 

  • Prove aperte residenze

Sono vere e proprie anteprime di lavori in progress quelle che molti tra gli artisti in residenza negli spazi della Fondazione offriranno al pubblico. Si parte con “Lacrimosa”, produzione C&C Company di e con l’applaudito interprete Simone Zambelli, che partendo dalla celebre coreografia di Michel Fokine, “La morte del Cigno”, spinge alla riflessione sulla fine del sentimento amoroso. Come si sopravvive alla fine di un amore? Come ci si prepara alla ripresa e alla riedificazione di un corpo che si riaggancia alla vita? (11/1 ore 21.00, Teatro Nardini). Avanti con “Choros”, ambizioso progetto, coprodotto da Ass. Cult. Van e Fondazione Armunia, che tramuta in gesto scenico la musica che risuonava nelle corti europee del Rinascimento per un viaggio nel tempo e nello spazio a cura della cantante e compositrice Valentina Fin e della danzatrice e coreografa Camilla Monga (24/1 ore 21.00, Teatro Nardini). Infine “Mechanè”: lavoro che esplora il rapporto tra corpo e tecnologia partendo dalla relazione tra la danza della coreografa e pedagoga Mariella Celia e i dispositivi sonori del sound artist Ivan Macera, con la produzione di Gruppo e-motion (17/4 ore 21.00, Auditorium Danesin).

 

  • Bimbi e bimbe a teatro

Particolare attenzione è dedicata al cartellone per ragazze, ragazzi e famiglie, che spazierà dal teatro alla danza coinvolgendo attivamente i giovani spettatori. Via con “K(-A-)O”, performance del pluripremiato coreografo giapponese Kenji Shinohe che esplora il modo in cui ci esprimiamo attraverso i simboli della tastiera. Uno spettacolo che mette da parte le parole per affrontare il tema attualissimo della “comunicazione superficiale” creata dalle tecnologie, prodotto da Fondazione Sipario Toscana (26/1 ore 16.00, Teatro Nardini). E poi “Con il naso all’insù” di Compagnia TPO, applaudita per i suoi spettacoli immersivi: un’esperienza che combina narrazione, scienza e arte, arricchita dall’utilizzo della realtà virtuale. Gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente, a volare tra le stelle, e a riscoprire la Terra da una prospettiva nuova, con una consapevolezza profonda e rinnovata della nostra responsabilità verso il suo futuro (9/2 ore 16.00, Teatro Nardini). Ancora: “L’ombra bianca della strega” di Teatro Rebis, che riprende la fiaba di Hansel e Gretel per riflettere sul tema dell’ombra e del dissimile, dello stigma e della paura (2/3 ore 16.00, Auditorium Danesin); “Caro Lupo” di Drogheria Rebelot, una favola che fa dialogare il linguaggio del teatro delle ombre con quello del teatro su nero (16/3 ore 16.00, Teatro Nardini); “Cuor di Coniglio” di Sosta Palmizi e Dimitri/Canessa, che utilizzando un tono leggero e poetico vuole essere un inno alla libertà di essere diversi, alla bellezza nella fragilità, per abbattere i confini che spesso ci imponiamo, accettarsi e aprirsi all’altro (13/4 ore 16.00, Teatro Nardini).

 

  • Via Crucis

L’incontro tra uno dei più affermati e affascinanti interpreti della scena teatrale contemporanea e la sacralità, il rito, la rappresentazione religiosa, con la partecipazione diretta degli abitanti del territorio. Da questa suggestione nasce il progetto di affidare all’attore e regista Marcello Sambati la drammaturgia di una Via Crucis: la rievocazione della passione di Cristo condotta dallo sguardo di un poeta. Grazie alla sinergia tra le parrocchie del V Vicariato (Rosignano Marittimo, Vada, Castiglioncello e Rosignano Solvay) e Fondazione Armunia l’annuale processione del venerdì di Quaresima sarà affidata al grande artista salentino fondatore del teatro Furio Camillo. Una rappresentazione popolare nel senso proprio del termine, che coinvolge tutta la cittadinanza (4/4 orario da definirsi, parco del Castello Pasquini).

 

  • Metti una sera al museo

Novità per il 2025 gli appuntamenti che porteranno al Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri tre conferenze spettacolo firmate I Sacchi di Sabbia, formazione che si distingue nel panorama teatrale italiano per la capacità di innestare tradizione popolare e ricerca culturale. Tre seminari comici – rispettivamente su Salute, Pace e Prosperità – a partire da alcune statuette della collezioni Medicee che nel 2025 saranno ospitate al museo di Rosignano Marittimo, con la collaborazione in scena del prof. Francesco Morosi. Al centro dei racconti saranno le corna e le loro innumerevoli declinazioni, così come ci vengono tramandate dall’immaginario antico. Prima dello spettacolo in programma una visita guidata gratuita alla collezione e un brindisi benaugurante in linea con lo spirito giocoso dell’iniziativa (23/01, 20/02 e 6/03 presso la sede del museo, visita guidata ore 19.30, spettacolo ore 21.00).

 

  • Laboratori G.I.O.I.A. e Paesaggi Invisibili

Per chi desidera avvicinarsi alle arti della scena senza avere necessariamente una formazione pregressa, accompagnati da artisti di primo piano, ci sono i laboratori G.I.O.I.A.: 4 quest’anno, che verteranno sulla ricerca corporea, legata alla parola e alle arti performative, per vivere il teatro come luogo di partecipazione. Il filosofo Luca Mori condurrà “Sondare l’invisibile”, su come qualunque attività orientata a ricostruire il passato e a immaginare il futuro – ricerca scientifica, storia, letteratura, arte, filosofia, religioni – debba impegnarsi a cogliere aspetti del reale che restano nascosti alla percezione diretta (30/1, Castello Pasquini); la Compagnia Opera Bianco proporrà “Linee di forza”, due giorni di lavoro incentrati sulla ricerca del ritmo e sull’esplorazione dello spazio scenico (13 e 20/2, Teatro Nardini); l’attrice Claudia Marsicano parteciperà al progetto con “Corpo a corpo”, percorso che cercherà di mettere in luce i nodi caratteriali ed emozionali tipici di qualsiasi età (13 e 14/5,  Teatro Nardini). Dedicato a ragazzi e ragazze sarà la “Piccola bottega delle ombre” di Drogheria Rebelot, che condurrà i e le partecipanti alla scoperta dell’ombra e delle sue potenzialità (15/3, Auditorium Danesin).

 

Fondazione Armunia propone quest’anno un ulteriore percorso laboratoriale dal titolo “Paesaggi Invisibili”, curato da Tommaso Taddei della Compagnia Gogmagog e dedicato alle trasformazioni paesaggistiche, sociali, culturali e urbane del Comune di Rosignano Marittimo. L’obiettivo è esplorare attraverso il teatro storie poco conosciute o ai margini, ispirandosi alle opere di Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini, che confluiranno in performance site-specific.

 

  • Laboratorio Permanente e Attraversamenti

Prosegue inoltre il percorso del Laboratorio Permanente a cura di Nerval teatro di Maurizio Lupinelli ed Elsa Pol: accompagnamento di lungo respiro dedicato a comunità di persone con disabilità. Il Laboratorio ha realizzato ad Armunia, lavori di grande rilievo tra cui “DOPPELGÄNGER/ Chi incontra il suo doppio muore”, opera a quattro mani con la compagnia Abbondanza/Bertoni, che si è aggiudicato il Premio Ubu 2021 come Miglior Spettacolo di Danza. In seno al Laboratorio nascono gli Attraversamenti, momenti di apertura e confronto tra partecipanti e artisti in residenza, a cui nel tempo hanno hanno aderito: Cristina Rizzo, Paola Bianchi; Roberto Latini, Sotterraneo, Silvia Gribaudi, Marta Bellu, Abbondanza/Bertoni; Sara Sguotti; Juha Marsalo; Simone Zambelli, Raffaella Giordano. Nel 2025 sarà la volta di Opera Bianco.

 

  • Residenze artistiche, Residenze Digitali e progetti nelle scuole e nelle RSA

Il principio attivo di Armunia sono le residenze artistiche, l’ospitalità e la cura dei percorsi di studio e ricerca delle compagnie nell’interazione con i cittadini e le cittadine di ogni età sia come spettatori che come partecipanti. Spazi di accoglienza che fino a giugno 2025 vedranno il passaggio di Roberto Abbiati con Claudio Morganti, Simone Zambelli, Camilla Monga, Leonardo Capuano, Francesco Marilungo, Elisa Sbaragli, Meri Bracalente, Sosta Palmizi, Ivan Macera con Mariella Celia, VicoQuartoMazzini, Opera Bianco, Teatro dell’Elce e Michael Getman.

 

Da non dimenticare la partecipazione al bando Residenze Digitali, nato per stimolare gli artisti delle performing arts all’esplorazione dello spazio digitale come ulteriore declinazione della loro ricerca autoriale, ideato nel 2020 dal Centro di Residenza della Toscana (ArmuniaCapoTrave/Kilowatt), che da allora ha esteso il partenariato a Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Associazione ZONA K di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore, C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche (La Mama Umbria Umbria International – Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT – Centro Teatrale Umbro – Micro Teatro Terra Marique – Indisciplinarte) e Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

 

Altra azione fondamentale per Armunia è quella nelle scuole: dalle primarie alle secondarie anche quest’anno verranno condotti percorsi di teatro e danza riguardanti temi sensibili per gli studenti e le studentesse a cui parteciperanno gli artisti ospiti della Fondazione. Imprescindibile anche il lavoro con l’età anziana, che vede azioni partecipative nelle RSA del territorio.

 

INGRESSI

Bimbi a teatro – intero 5.00€, ridotto 3.00€ per gli studenti che partecipano al progetto scuola

Spettacoli – intero 10.00€, ridotto 8,00€, “A corpo libero”, “Via Crucis” e “Almeno nevicasse” ingresso libero

Prove aperte – unico 3,00 euro

I LUOGHI

Auditorium Danesin – Rosignano Marittimo, via del Torrione

Castello Pasquini – Castiglioncello, piazza della Vittoria 1

Teatro Nardini – Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21°

Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri – Rosignano Marittimo, via del Castello 24

 

INFO

www.armunia.eu

armunia@armunia.eu

uffici 0586.754202 – 759021

mobile 348.7297097 – 342.5649383

 

Ufficio stampa CP Plus

S.C. F.C.

Screenshot Andrea macchia

+39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio