EVENTI

Teatro del Giglio – Iris

l Teatro del Giglio, da sempre punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione. La sua nascita risale a più di tre secoli fa, quando il Consiglio della Repubblica di Lucca istituì per decreto un teatro pubblico che ebbe un’intensa attiività artistica nel corso dei secoli. La Stagione Lirica per consuetudine, inaugura la stagione teatrale che comprende anche una Stagione di Prosa, e una Stagione di Danza.

Quattro gli appuntamenti per la Stagione Lirica 2017/18.

 

Sabato 10 febbraio alle ore 21:00 e domenica 11 febbraio alle ore 16.00: Iris. Melodramma in tre atti di Luigi Illica, musica di Pietro Mascagni.

Nuovo allestimento in coproduzione con Nikikai Opera Osaka, Teatro Goldoni Livorno, Teatro del Giglio Lucca e Teatro Verdi Pisa Per la prima volta in un teatro italiano, l’opera giapponese di Mascagni sarà firmata da un regista proveniente dal paese del Sol Levante, Hiroki Ihara, noto uomo di teatro già conosciuto in Italia per alcune produzioni operistiche di successo, mentre la parte musicale sarà curata da un interprete di grande esperienza verista quale il milanese Daniele Agiman, direttore principale per il repertorio italiano proprio all’ Opera di Osaka.

Regia Iroki Hihara
Orchestra Filarmonica Pucciniana diretta dal maestro Daniele Agiman.
Coro Ars Lyrica, diretto dal Maestro Marco Bargagna.

Il cast sarà il risultato del Cantiere Mascagni della Fondazione Teatro Goldoni diretto da Paoletta Marrocu.

 

Il programma della Stagione Lirica prosegue:
17 marzo ore 20:30 – Pia de’ Tolomei. Tragedia lirica in due parti su libretto di Salvatore Cammarano e musica di Gaetano Doninzetti.

 

Quando (Data dell’evento):
da Sabato, 10 Febbraio 2018 a Domenica, 11 Febbraio 2018
Luogo:
Teatro del Giglio
turismo.lucca.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio