T.N.T. Nuoto: info giugno
Arriva l’estate e fioccano appuntamenti di ogni tipo per il Team Nuoto Toscana Empoli. Per iniziare, domenica mattina a Napoli l’esperto Andrea Volpini si cimenterà in una delle gare cruciali della sua stagione: gli Assoluti di fondo sui10 km. La competizione tricolore è infatti valida quale prova di qualificazione ai mondiali in acque libere, previsti a Barcellona dal 20 al 27 luglio, a cui accederà il vincitore del titolo e un altro atleta scelto dal Commissario tecnico Massimo Giuliani. Il 34enne empolese dovrà sfidare 26 avversari molto forti ma è determinato a cogliere un risultato prestigioso, senza porsi alcun limite. Inoltre, da domenica a mercoledì prossimo Linda Caponi sosterrà un collegiale a Ostia con la selezione italiana femminile juniores sotto la guida pure del suo allenatore Giovanni Pistelli. Giovedì 13, invece, comincerà la 50/a edizione del trofeo ‘Sette Colli’ a Roma in cui Gherardo Bruni difenderà i colori azzurri della nazionale nei 200 delfino, mentre Linda Caponi nei 400 misti, 200, 400, 800 e 1500 stile; Clarissa Pasquali (100 e 200 rana), Filippo Franceschi (50 e 100 rana) e Lorenzo Tarocchi (200 dorso, 200 e 400 misti, 400 e 1500 stile) vorranno regalare altre gioie al loro club. In ambito regionale, domenica a Calenzano la società presieduta da Lapo Innocenti schiererà 27 (11 ragazze e 16 ragazzi) Esordienti A nella 5/a tappa a tempi del campionato toscano, mentre venerdì e sabato prossimo a Livorno 15 (7 femmine e 8 maschi) biancazzurri del settore Categoria disputeranno la seconda prova estiva.
Vittoria casalinga del T.N.T. La società biancazzurra ha, infatti, conquistato il 21° trofeo del meeting internazionale di nuoto ‘Città di Empoli’, che ha organizzato alla piscina scoperta comunale, essendosi imposta nella classifica generale. Gli atleti guidati dal responsabile tecnico Giovanni Pistelli hanno incamerato 407,5 punti, uno in più della Rari Nantes Torino. Tale affermazione, centrata sui 44 club presenti alla tre giorni di gare, ha premiato l’alta qualità media della squadra empolese poiché numerosi suoi elementi sono giunti nelle varie finali. Tanti anche i piazzamenti da podio, mentre quattro portacolori hanno ottenuto nel complesso 7 medaglie d’oro. Gherardo Bruni si è aggiudicato 100 e 200 farfalla; Filippo Franceschi i 50 e 100 rana; Lorenzo Tarocchi, adesso in collegiale con la nazionale juniores maschile a Ostia in vista della sua partecipazione ai campionati europei di questa categoria in calendario dal 10 al 14 luglio nella città polacca di Poznan, ha toccato per primo la piastra d’arrivo nei 200 misti e 200 dorso. Nella sezione femminile, inoltre, Clarissa Pasquali ha preceduto tutte le sue avversarie nei 100 rana.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli
Simone Ercoli punta a una medaglia stamani a Castellabate, in provincia di Salerno, nel campionato italiano della5 kmdi fondo. In questa prova tricolore l’alfiere del T.N.T. Empoli gioca anche le sue carte iridate, poiché un successo equivarrebbe all’automatica qualificazione per i mondiali in programma dal 20 al 27 luglio a Barcellona e ai quali saranno ammessi due atleti per ogni nazione. Il 34enne allievo del tecnico Giovanni Pistelli deve però battere una nutrita concorrenza e sperare che la temperatura dell’acqua sia meno fredda rispetto a domenica scorsa quando non riuscì a esprimersi ai suoi livelli nella10 kmper tale ragione. Stavolta lo specialista castellano sulle lunghe distanze non sarà affiancato dal suo ‘gemello’ Andrea Volpini, autore invece di una bella prestazione nei 10mila metri dove si è classificato alle spalle dei migliori ed è pronto per una grande performance nella25 kmdi domenica prossima sempre a Castellabate, bensì da quattro compagni di squadra juniores. Prenderanno infatti il via pure Martina Franceschi, Ginevra Taddeucci, Alberto Campigli e Andrea Campigli. Il loro obiettivo è convincere gli allenatori federali di meritare di partecipare agli eurojuniors, previsti dal 10 al 14 luglio a Poznan in Polonia.
Stamani dalle 8.30 nelle acque di Castellabbate i due specialisti della scuola empolese di nuoto di fondo, Simone Ercoli e Andrea Volpini, mirano a salire sul podio nei campionati italiani assoluti della25 km. I risultati di questa gara, che si disputa in una località della provincia di Salerno, avranno riflessi sul ‘mondiale’ del mese prossimo a Barcellona, al quale i vincitori sia in campo maschile che in quello femminile parteciperanno di diritto. Nei giorni scorsi, intanto, Ercoli è arrivato 8° nella5 km‘tricolore’, dove si sono fatti onore i giovani biancazzurri Andrea Campigli (22°) e Alberto Campigli (26°); nonché le juniores Ginevra Taddeucci (15/a) e Martina Franceschi (23/a). Sempre oggi, 10 portacolori del T.N.T. Empoli, equamente divisi tra maschi e femmine, saranno protagonisti del campionato italiano a squadre ‘Ragazzi’ a Livorno. Nel frattempo gli Esordienti A empolesi hanno collezionato 6 successi a Calenzano in occasione della 5/a prova estiva: Simone Del Duca, classe 2001 (100 farfalla e 400 stile); Fabio Falcone (200 rana); Daniele Toni (100 stile); Mattia Lupi, 2000 (100 farfalla) e la Pilar Pini (100 dorso).
Fonte: Team Nuoto Toscano Empoli
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli