EVENTI

Suoni riflessi apre alle arti visive e al jazz.

Più ricco il programma del festival dell’ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti, a Firenze in Sala Vanni dal 22 ottobre al 19 novembre: dall’apertura nel segno di Bach e Dante interpretato da Sandro Lombardi, al concerto finale sul “Sacro ieri e oggi” con una 1^ esecuzione di Anichini. Nei tre nuovi eventi serali del 2, 9 e 16 novembre, con Fossi e Marsan, Siringo e gli allievi di jazz alla Scuola di Fiesole, Tristaino e Blas Roca Rey, un creativo confronto tra musica e immagini.

Musica, voce cantata e recitata, poesia, immagini artistiche, improvvisazioni e interazioni con il pubblico. Suoni riflessi, giunto alla 15^ edizione, arricchisce e diversifica il proprio emozionante e originale percorso di ricerca nel repertorio della musica classica, in costante dialogo con gli altri ambiti culturali e musicali, rivolgendosi con particolare attenzione alle arti visive e al jazz.

Il festival dell’ensemble Nuovo Contrappunto fondato e diretto da Mario Ancillotti, ora coadiuvato da Matteo Fossi, aggiunge ai cinque eventi concertistici (e non solo) delle domeniche mattina dal 22 ottobre al 19 novembre (ore 11) altri tre spettacoli serali nei giovedì 2, 9 e 16 novembre (ore 21) sul tema “Musiche e immagini”. Aumentano anche gli incontri introduttivi a ingresso libero di Svelare la musica con i protagonisti dei concerti: ben 4, tre sabati sera alle 18 (4, 11 e 18 novembre) e un giovedì sera alle 19,30 (16 novembre), per chi vuole scoprire alcuni segreti e curiosità delle musiche eseguite o assaporare l’atmosfera del backstage. Tutti gli appuntamenti di Suoni riflessi 2017 si svolgeranno alla Sala Vanni di Firenze di piazza del Carmine (ingresso dal n. 19).

Nello spettacolo di apertura del 22 ottobre, “Armonie delle sfere celesti”, a cura di Mario Ancillotti, verrà proposto un «accostamento arduo e celeste, di mistica astrattezza» fra i versi del Purgatorio e del Paradiso di Dante interpretati da Sandro Lombardi e le «trame rarefatte» dell’Offerta Musicale di J. S. Bach eseguite dai musicisti di Nuovo Contrappunto. Il secondo incontro, domenica 29 ottobre, sarà con “Mistero e magia della voce” di Luigi Dei: il rettore dell’Università di Firenze ci condurrà in un viaggio nei segreti fisici, fisiologici e psicologici della musicalità della voce attraverso arie e canzoni di Pergolesi, Händel, Mozart, Rossini, Verdi, Saint-Saëns, Schubert, Armstrong, Springsteen, Berio eseguite da Silvia Tocchini, Donata Menci, Marco Pupo, Massimo Salotti.

Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro. Chi ha la card di Rete Toscana Classica ha diritto alla riduzione.

Per informazioni, Lorenzo Sandiford,
333-3459187, lorenzo.sandiford@gmail.com

Daniel Vass
Marcel Norbert

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio