SUCCESSO PER IL “CLEAN UP” IN VIA GRENZACH
Successo per il “clean up” in via Grenzach
Trenta volontari di ogni età, alcuni giunti anche dalla zona di Empoli, hanno risposto all’appello dell’associazione Plastic Free raccogliendosi lungo via Grenzach Wyhlen, a Tonfano, per il nuovo “clean up” organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e la collaborazione di Ersu.
L’area, dove un paio di settimane fa l’amministrazione comunale era già intervenuta per eliminare sterpaglie e infestanti, ha restituito in poco più di due ore “circa 350 chili di rifiuti – ha raccontato Sara Quintavalle, referente locale e vice per la Provincia di Lucca dell’associazione – fra sacchi interi di spazzatura, residui di lavorazioni edilizie come ferro e calcinacci, moltissima plastica, lattine, un lavello da cucina in marmo e parti di eternit che abbiamo segnalato a Ersu”.
“La soddisfazione più grande – ha sottolineato l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – è vedere che, a queste iniziative, partecipano con frequenza sempre maggiore i bambini insieme ai loro genitori: la tutela dell’ambiente diventa, così, un momento da condividere in famiglia e un valore che, in questo modo, possiamo trasmettere più facilmente alle generazioni più giovani. Questo è un contributo inestimabile che ci porta Plastic Free e per il quale esprimo la mia più sincera gratitudine all’associazione, rinnovando l’impegno dell’amministrazione a proseguire, insieme, su questa strada”.
Oltre ai gadget ricordo per la partecipazione all’iniziativa, un riconoscimento speciale è stato preparato per i volontari più piccoli, premiati con un attestato di “eroi dell’ambiente”.
NOTA – I minori in foto hanno tutti la liberatoria raccolta dall’associazione promotrice dell’evento
G.M.
0584.795213