SUBITO A PIENO RITMO LA “FARMACIA DEI SERVIZI”
Subito a pieno ritmo la “farmacia dei servizi”
Ottanta prestazioni in telemedicina nei primi due mesi di disponibilità, ottobre e novembre. Che, unite ai servizi erogati dal Cup (oltre 2000 nello stesso periodo) e alle 60 tessere sanitarie attivate danno contezza dell’evoluzione in corso per la farmacia comunale di Pietrasanta, da punto di distribuzione del farmaco a centro polifunzionale, al servizio della salute della comunità.
Un percorso fortemente voluto dal presidente dell’azienda speciale farmaceutica Gian Luca Duranti e sostenuto dall’amministrazione comunale, partito lo scorso gennaio con i lavori di ampliamento dei locali di via Aurelia Sud e l’inaugurazione, in primavera, dei nuovi spazi per i servizi in telemedicina (come holter, elettrocardiogramma, analisi del sangue e del capello), con una generale riorganizzazione della struttura e iniziative di formazione per il personale “che è il principale artefice e motore di questa svolta epocale – ha voluto sottolineare Duranti – apprezzata, come abbiamo visto dagli accessi di questi primi mesi, non solo dai pietrasantini ma anche da utenti di Comuni vicini”. L’elettrocardiogramma è stata la prestazione in telemedicina più richiesta, con 45 persone che si sono recate alla farmcia comunale per eseguire questo test diagnostico, seguito da esami oculistici e holter.
“La farmacia di comunità – prosegue Duranti, che ha rimarcato anche la partecipazione costante e fondamentale del direttore Davide Marchi a questa fase di sviluppo dell’azienda – è sempre più coinvolta nella presa in carico del paziente e quindi la sua evoluzione in presidio polivalente del Servizio sanitario nazionale è necessaria per garantire una risposta adeguata. Ma stiamo continuando a lavorare anche sull’accoglienza e la corretta gestione del bisogno di chi entra in farmacia; sulla promozione della cultura della prevenzione, organizzando giornate a tema con specialisti e sulla partecipazione della farmacia alla vita della comunità, sia come attenzione alle fasce più deboli della popolazione, sia in supporto a iniziative che rendono il nostro territorio più attrattivo e piacevole da visitare”.
Un percorso in costante evoluzione che include anche lo studio di nuove strategie di marketing con la consulenza di Nicola Posa, specialista del canale farmacia ed esperto di progetti di category management e di people satisfaction, oltre a diversi corsi di perfezionamento per il personale.
Giada Menichetti
0584.795213