PIERO SALA
IL PRODUTTORE DI FICARAZZI SOVRANO NAZIONALE
DELLA MUSICA SU TIKTOK
Il brano “Bambola” di Matteo Milazzo, da lui prodotto, torna in auge grazie alle condivisioni tra gli influencer social network cinese
Una canzone del 2017, il cui successo riparte dal basso e che diventa all’improvviso disco d’oro sei anni dopo la pubblicazione, nel 2023, grazie a TikTok e all’ostinazione di un produttore palermitano.
È una storia tipica del mondo dei social di oggi quella di “Bambola”, la canzone di Matteo Milazzo, prodotta e musicata dalla Air Music del produttore di Ficarazzi Piero Sala, che grazie al social network cinese più in auge del momento è diventata il brano più condiviso nella piattaforma di videosharing a oggi nel 2023, accompagnando i video di almeno 13 mila e 600 TikToker certificati.
Dal locale Nennella di Napoli, dove il brano è utilizzato per intrattenere il pubblico, sino agli ascolti lungo le strade della movida di tutta Italia più frequentate dai giovani, il successo di “Bambola” si è ridiffuso come un tormentone che ha scombussolato le regole classiche delle classifiche, espandendosi non con mezzi tradizionali come la radio o la tv, ma grazie ai nuovi media online, portandolo a toccare, sei anni dopo la sua prima uscita e due dopo il passaggio a X factor dello stesso Matteo Milazzo, la cima del disco d’oro.
Video da TikTok: https://www.tiktok.com/@giovtir/video/7144641099490004230
Un successo anche per il produttore di “Bambola” Piero Sala, responsabile dello studio di produzione “Air music” a Ficarazzi, diventato punto di riferimento sociale per decine di giovani aspiranti cantanti e artisti del sud Italia, che lo hanno scelto come una sorta di “talent scout del popolo”, capace di dare voce e un microfono a chi vuole esprimere la propria arte: dal rock al melodico, passando per la trap. «Un modo alternativo e allo stesso tempo produttivo – dice Sala – per togliere i giovani dalla strada e dare loro voce. In Sicilia, per esempio, abbiamo tanti artisti inespressi provenienti da luoghi impensabili. Basta solo dare loro una possibilità».
«Il bello dell’arte è questa imprevedibilità – continua Piero Sala – e non mi aspettavo che “Bambola” potesse avere una ennesima nuova vita. Solo il video ufficiale ha raggiunto 32 milioni di visualizzazoni su YouTube. Tutto partito da Ficarazzi. Non è magia. Solo ostinazione e professionalità».
UFFICIO STAMPA. Per interviste: 333 5762232 (Vassily Sortino), vassilysortino@gmail.com — ufficiostampasortino@gmail.com
FOLLOW UFFICIO STAMPA VASSILY SORTINO:
Facebook – www.facebook.com/vassilyork.sortino
Instagram – www.instagram.com/vassilysortino
Twitter – twitter.com/vassilysortino