“STOP PLASTIC” DELL’I.C. CENTRO STORICO DI FIRENZE: PRESENTE ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019 E VINCITORE DEL PRIMO PREMIO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTELESIA (SEZIONE SCHOOL&UNIVERSITY)
VIDEO “STOP PLASTIC” DELL’I.C. CENTRO STORICO DI FIRENZE:
PRESENTE ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019 E VINCITORE DEL PRIMO PREMIO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTELESIA
(SEZIONE SCHOOL&UNIVERSITY)
Il Progetto “Scuole e Città Plastic Free” dell’Istituto Comprensivo Centro Storico Pestalozzi (Firenze), ideato e coordinato dalla Prof.ssa Maria Vittoria Cangialosi, e svolto in collaborazione con Greenpeace e WWF, è stato selezionato tra i progetti che verranno presentati in diretta RAI giorno 16 settembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30, durante la Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.
La delegazione sarà costituita da 10 alunni rappresentanti, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Carla Busconi, la Vicaria Monica Moretti, l’ex vicaria Mina De Luca e la Prof.ssa M.V. Cangialosi.
10 alunni saliranno sul palcoscenico, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mentre verrà tramesso il video “STOP PLASTIC”, prodotto finale del progetto, che ha lo scopo di sensibilizzare Scuole, cittadini, politici e Multinazionali.
Il video riassume le attività salienti svolte dai 400 alunni dell’Istituto, durante il progetto di educazione ambientale: l’utilizzo di borracce e contenitori riutilizzabili per le merende, la tavola rotonda con l’Assessora all’Ambiente di Firenze, la Vicaria e la Fiduciaria durante la quale gli alunni hanno esposto e discusso le proposte,“Scuola e Città Plastic Free”; la manifestazione “Stop Plastic” del 29 marzo; l’ incontro con il vicesindaco e la suddetta Assessora presso Palazzo Vecchio; l’appello dal palcoscenico del Festival Nazionale dell’Economia Civile (indetto da Federcasse, NeXt e SEC) e la firma della Dirigente Scolastica al documento “Scuola Plastic Free”. Inoltre viene rappresentata la storia (fiction) di un manager di una multinazionale che produce acqua minerale e bibite: il manager dopo aver capito che il futuro del figlio (che si unisce alla manifestazione dei compagni) dipende anche dalle sue azioni, preferirà le bottiglie di vetro (con vuoto a rendere) rispetto a quelle di plastica.
Il video ha vinto anche il primo premio del Festival Sociale Internazionale Artelesia 2019 nella sezione School&University, tenutosi a Benevento dal 18 al 21 luglio.
Al video hanno contribuito in forma amichevole. gli attori Walter Nestola, che interpreta il manager della multinazionale e Lorenzo Andreaggi, nel ruolo del Responsabile Marketing; i videomaker Vincenzo Stellone e Caterina Ciabatti; il Digital Art Director RAI Giorgio Capaci che ha super visionato il video e fornito preziosissimi suggerimenti per il montaggio. Inoltre il documentarista Ludovico De Maistre, collaboratore della RAI, ha sponsorizzato il progetto regalando alla Prof.ssa M.V. Cangialosi l’accesso gratuito al corso di Filmaker della sua Travel Film School.
Fonte: Prof.ssa M.V. Cangialosi