Sterilità maschile e femminile, anche l’agopuntura può aiutare.
Firenze – Sarà il professor Bai Pengyan, esperto clinico con esperienza di insegnamento in Cina e in Canada a trasmettere le sue conoscenze agli operatori interessati all’uso delle tecniche di medicina cinese da utilizzare in caso di sterilità dell’uomo e della donna. Il corso di formazione, che inizia il prossimo venerdì, e proseguirà anche nel mese di aprile, si svolge nel centro fiorentino Fior di Prugna, la struttura regionale di riferimento per le medicine complementari e la medicina tradizionale cinese, diretta dalla dottoressa Sonia Baccetti.
Diverse ricerche scientifiche indicano che l’agopuntura può migliorare i risultati delle tecniche di procreazione assistita e dunque facilitarne l’esito positivo, incrementando le percentuali di successo in caso di PMA.
Interessante in questo contesto anche l’utilizzo delle erbe cinesi: secondo alcuni studi scientifici le probabilità di gravidanza nel primo anno di trattamento con tecniche di PMA sono doppie per le donne trattate con fitoterapia cinese rispetto ai farmaci convenzionali.
Oltre al professor Bai è previsto l’intervento di altri esperti in medicine complementari (Fabio Firenzuoli, Christian Bini, Giovanni Dal Ben Giambalvo) che operano in diverse strutture dell’Area Vasta centro. Laura Caretto, sinologa e esperta in MTC tradurrà le lezioni dl cinese.
L’intero comunicato stampa sul sito uslcentro.toscana.it
Daniela Ponticelli
Coordinamento Ufficio Stampa
AUSL TOSCANA centro