Sopralluogo cantiere scuola
Sopralluogo sul cantiere della nuova scuola primaria. In via di completamento le opere in cemento armato. A breve inizierà l’elevazione dell’edificio in legno. La conclusione del primo lotto è prevista entro il prossimo mese di giugno.
Sono in pieno svolgimento i lavori per la realizzazione del primo lotto della nuova scuola primaria nel capoluogo.
Nella mattinata di venerdì 12 gennaio è stato effettuato un sopralluogo sul cantiere per verificare l’andamento dei lavori. Erano presenti il sindaco di Cerreto Guidi, il dirigente dell’area tecnica del Comune Edo Rossi, il direttore dei lavori Stefano Torre, il responsabile della sicurezza Carlo Montanelli, il geometra Alessandro Roghi dell’impresa di costruzione Lauria e Francesco Campigli della Ditta Campigli Legnami.
Nel corso della visita al cantiere è stato ricostruito il percorso compiuto dall’inizio dei lavori. Si sta concludendo la prima fase dell’intervento, quella che riguarda le fondazioni. In seguito alla normativa antisismica è stato necessario provvedere ai nuovi adempimenti, tra i quali le prove di carico fatte sui pali di fondazione a garanzia della resistenza degli stessi. Un’operazione che ha rallentato i tempi dovendo aspettare la maturazione del getto del palo.
Dopo i pali sono state realizzate le travi di fondazione.
“Tra pochi giorni– ha aggiunto il direttore dei lavori Stefano Torre– potrà dirsi concluso il getto del primo solaio che chiude la fase delle opere in cemento armato portante della struttura principale. Subito dopo verranno realizzati i riempimenti dell’esecuzione dei marciapiedi e i cordoli di piede della struttura. Tra dieci giorni si potrà così iniziare con le opere della struttura in elevazione in legno”.
Particolare attenzione è stata riservata alle opere di impermeabilizzazione per allontanare l’acqua dal piede delle fondazioni. La struttura poggerà su un cordolo sopra elevato rispetto al piano terra anch’esso impermeabilizzato.
Mentre si sta ultimando la parte in cemento armato, presso la ditta Campigli è in corso la costruzione della struttura in legno che sarà poi assemblata sul cantiere con l’uso di apposite gru. La conclusione del primo lotto entro il prossimo mese di giugno.