NEWS

Sicurezza, in arrivo nuove telecamere nel giardino di via XI Febbraio

Sicurezza, in arrivo nuove telecamere nel giardino di via XI Febbraio
Si amplia il sistema di videosorveglianza, dopo molti interventi di riqualificazione. Il sindaco: “Vogliamo recintare il parco, chiuderlo la sera e sistemare l’area gioco”Un altro passo avanti verso la sicurezza urbana nell’area della stazione. Dopo la riqualificazione del parcheggio a cura di FS Park, in seguito all’abbattimento del piano sopraelevato avvenuto a fine 2023 per mano del Comune, l’area tra via Palestro e via XI Febbraio vive di nuova luce grazie alla nuova illuminazione approntata dal gestore. Adesso l’amministrazione è intervenuta per apporre, a fianco dell’illuminazione, un impianto di videosorveglianza per l’area dei giardini lungo la ferrovia, ai fini della sicurezza urbana.Con un atto di fine ottobre 2024, è stata determinata la fornitura e posa in opera per affidamento diretto di 6 telecamere per 28.778,58 euro. I dispositivi denominati ‘multisensor’ hanno 4 sensori ciascuno da 5/8 MP, per garantire una copertura aerea a 360°. L’azienda SMAU-GFI Srl di Terranuova Bracciolini si è aggiudicato l’appalto. I lavori partiranno nella giornata di domani, mercoledì 13 novembre 2024.

L’area di via XI Febbraio, assieme alla zona stazione, è stata oggetto di interventi ben specifici di riqualificazione: ricordiamo il murales di Muz, fra la torretta di e-Distribuzione e l’adiacente annesso di proprietà di Sistemi Urbani, in collaborazione con le studentesse e gli studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli. L’inaugurazione risale al 19 dicembre 2023.

Per tornare ai giorni nostri, nel fine settimana si è tenuta la passeggiata urbana per l’avvio del festival di genere Donne al Centro. Proprio il giardino di via XI Febbraio è stato tra le tappe di uno dei percorsi partecipati e in quel frangente le partecipanti hanno espresso soddisfazione per la nuova illuminazione del vicino parcheggio, verso una riqualificazione importante dell’area.

L’amministrazione comunale da tempo è impegnata nel ripensamento delle zone calde della città, si pensi all’abbattimento del muro al parco Mariambini.

“Seguendo le richieste dei residenti di zona – interviene il sindaco Alessio Mantellassi siamo intervenuti ampliando l’impianto di videosorveglianza anche in questa zona della città. Presto faremo ulteriori interventi concordati con i residenti, a cui stiamo già lavorando. Vogliamo recintare il parco e chiuderlo la sera. Il prossimo anno rifaremo completamente arredi e area gioco. Sappiamo che questa è un’area delicata della città ma grazie alle forze dell’ordine e alla nostra polizia municipale continuano i controlli giorno e notte. Vogliamo che questo giardino torni a essere uno spazio vissuto con serenità dalle famiglie”.

“Dei passi avanti sono stati fatti per l’area a est della stazione – spiega l’assessora alla Sicurezza Valentina Torrini. Certamente si può fare sempre molto in più, ma il lavoro è costante e continuo. La passeggiata urbana di Donne al Centro mi era stata proprio suggerita da una residente di zona, per aumentare il senso di sicurezza nel vivere la città a ogni ora del giorno e della notte. La partecipazione a quell’evento è stata grande e ci ha fornito spunti per affrontare la questione microcriminalità con tanti punti di vista”.

Elia Billero
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio