Sicurezza delle aree urbane, il Comune di Fucecchio tra i promotori del corso di alta formazione presentato ieri dall’Università di Padova
Tra i docenti anche il Presidente Emerito della Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato
Il sindaco Spinelli: “La richiesta arrivata da una piccola realtà come la nostra presto potrebbe interessare tante amministrazioni locali in tutte le regioni”
. Il Comune di Fucecchio è il primo ente ad averlo richiesto. Stiamo parlando del Corso di Alta Formazione in Sicurezza delle Aree Urbane che servirà a formare una nuova figura professionale: il Dirigente Delegato per la Sicurezza Urbana. Da ieri questo nuovo corso non è più soltanto un progetto ma è divenuto realtà tanto da essere presentato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova dove è intervenuto anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Insieme a lui c’erano anche i primi cittadini di altri due comuni toscani che hanno seguito l’esempio di Fucecchio sottoscrivendo l’accordo: Montecatini Terme e Montale. Saranno questi i comuni pilota del nuovo corso insieme alla Banca Popolare Etica di Padova, all’Associazione Libera di Roma e ad aziende private.
Il sindaco di Fucecchio è intervenuto, tra l’altro, in rappresentanza di tutte le amministrazioni locali dell’Empolese Valdelsa avendo ricevuto la delega dagli altri dieci comuni dell’Unione.
“Il nuovo corso di formazione presentato ieri dall’Università di Padova – ha spiegato Spinelli – va ad inserirsi in un contesto legislativo nuovo a seguito dell’approvazione del cosiddetto decreto Minniti e quindi rappresenta un’opportunità importante di crescita nelle operazioni di contrasto alla criminalità. Noi sindaci siamo chiamati in causa da norme legislative che ci assegnano competenze di natura amministrativa a supporto dell’azione dello Stato nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico ma questo al momento avviene senza che ci sia il supporto di figure professionali che per competenza possono trovare risposte adeguate. Il corso che è stato presentato dall’Università di Padova, e che ci ha visto tra i primi e più convinti promotori, intende garantire la formazione di un professionista altamente specializzato che gestisca quelle attività che le norme vigenti in materia di sicurezza urbana riconoscono a noi primi cittadini, andando ad espletare un’attività professionale di carattere preventivo anche a supporto delle forze di polizia. Tutto questo vuol dare forza a quel patto democratico che le istituzioni firmano con i cittadini e che si basa anche sul rispetto della legalità. Un tema che io ritengo centrale e che la nostra amministrazione comunale vuol perseguire con tutti i mezzi di cui dispone, anzi, come si dimostra in questo caso, anche creandone anche di nuovi. E questo può avvenire soltanto col supporto di esperti per questo abbiamo convintamente sostenuto l’avvio del corso di alta formazione e la collaborazione con una delle più importanti università italiane come quella di Padova. Tutto questo dimostra che anche se l’argomento è molto complesso e non di semplice soluzione da parte della nostra amministrazione comunale c’è una volontà di agire concretamente e non di limitarsi a parlare come fanno altri”.
Il corso presentato ieri, diretto dalla Prof.ssa Ines Testoni, prevede materie quali Diritto e Scienze della Sicurezza nelle aree urbane, Criminologia, Diritto Costituzionale e Comunitario, Stalking, Errore Giudiziario, Procedura penale, Indagini difensive, Mafie e Processi di Vittimizzazione, Psicologia Sociale e molte altre. La sede dei corsi sarà l’Università di Padova ma non solo. Il Comune di Fucecchio, che si appresta a firmare la convenzione, metterà a disposizione strutture, risorse logistiche e umane e sarà una delle sedi del corso. Tra i docenti, alcuni dei quali presenti ieri alla presentazione, ci sono anche nomi molto noti come il Presidente Emerito della Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato, il Prof. Natale Fusaro dell’Università La Sapienza di Roma o il Prof. Nando Dalla Chiesa dell’Università di Milano.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio