TERRITORIO

Si inaugura la Francigena ciclabile, da Galleno a Gambassi Terme in bicicletta lungo l’antico tracciato dei pellegrini

Si inaugura la Francigena ciclabile, da Galleno a Gambassi Terme in bicicletta lungo l’antico tracciato dei pellegrini

 

Domenica 24 marzo un evento tra sport, turismo e cultura nel cuore della Toscana

 

Cinquanta chilometri in bicicletta sulla via Francigena, nel cuore della Toscana. Domenica 24 marzo si inaugura il percorso ciclo-turistico lungo l’antico tracciato dei pellegrini nel tratto da Galleno (Fucecchio) a Gambassi Terme. Un tragitto che tocca gran parte dei comuni che fanno parte dell’Aggregazione Centro-Sud (Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme), una delle quattro macro-aree nelle quale la Regione Toscana ha suddiviso la via Francigena all’interno dei confini regionali.

 

“Siamo davvero soddisfatti – spiega Daniele Cei, assessore alla cultura del Comune di Fucecchio – di essere arrivati al taglio del nastro di questo percorso ciclabile. E’ finalmente arrivato il momento di raccogliere uno dei frutti di un duro e incessante lavoro che i comuni della nostra area, con i sindaci e gli assessorati al turismo, portano avanti da anni per valorizzare al meglio la via Francigena, una delle risorse turistiche del territorio. Per quanto riguarda Fucecchio nello specifico poi, il nostro impegno e la nostra ferrea volontà di puntare sul percorso dei pellegrini come elemento di accrescimento del prodotto turistico locale ci è stato riconosciuto ampiamente dalla Regione Toscana che ci ha assegnato, insieme a Pontremoli-Massa, Lucca e Siena, il ruolo di comune capofila di una delle quattro aggregazioni.

“Questa inaugurazione è un risultato – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli – che vogliamo condividere con tutti i cittadini e in particolare con gli appassionati delle due ruote che domenica prossima potranno percorrere il cammino dei pellegrini pedalando da Galleno a Gambassi Terme e attraversando territori bellissimi, dalle colline delle Cerbaie fino a quelle della Valdelsa. Questo in fondo per noi è un po’ l’anno della bicicletta visto che tra meno di due mesi Fucecchio sarà anche protagonista del Giro d’Italia, essendo sede di arrivo della seconda tappa”.

 

Il prossimo weekend in Toscana sarà dedicato all’inaugurazione dei quattro tracciati ciclabili alla quale potranno partecipare anche tanti cittadini che vorranno iscriversi.

Per il tracciato dell’Aggregazione centro-sud, il taglio del nastro, alla presenza di tutti i sindaci e del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, è previsto alle ore 9 in Piazza della Chiesa a Galleno da dove partirà la staffetta diretta in Valdelsa. I testimonial dell’evento saranno due campioni del ciclismo come Andrea Tafi (reduce da un brutto infortunio mentre stava preparando un clamoroso ritorno alla Parigi-Roubaix vinta nel 1999) e Edita Pučinskaite, già vincitrice del Campionato del Mondo, del Giro d’Italia e del Tour del France.

Coloro che vorranno partecipare all’evento ma percorrendo una distanza minore avranno la possibilità di partire da altri punti di ritrovo posizionati a Fucecchio (Piazza Vittorio Veneto), a San Miniato (Piazza della Repubblica) e a Castelfiorentino (Piazza Achille Grandi). I partecipanti, oltre che con la propria bicicletta, dovranno presentarsi con un documento d’identità e la copia della scheda di iscrizione che è possibile scaricare dal sito www.comune.fucecchio.fi.it, dove sono disponibili anche altre informazioni utili sull’evento.

Il termine ultimo per iscriversi è venerdì 22 marzo. Per informazioni è possibile anche contattare l’Urp del Comune di Fucecchio ai numeri 0571.268.257 oppure 0571.268.277.

L’iniziativa è organizzata dai sette comuni dell’Aggregazione centro-sud col supporto dei Donatori di Sangue – Fratres (ha aderito il Consiglio Regionale Fratres della Toscana) che saranno presenti con i loro volontari per presidiare i punti ristoro del percorso.

 

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio