RICETTE

Settembre: back to school e ritorno alle buone abitudini con Bord Bia

RITORNO ALLA ROUTINE ALL’INSEGNA DEL RISPARMIO

E DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE CON ALLA CARNE DI MANZO IRLANDESE

Al rientro dalle vacanze le famiglie italiane sono più attente che mai a riorganizzare le proprie abitudini,

con un occhio di riguardo al portafoglio, ma senza rinunciare alla qualità.

Milano, 2 settembre 2024 – Con la fine dell’estate e l’inizio del nuovo anno scolastico, per gli italiani è tempo di tornare alle buone abitudini con un occhio attento al risparmio economico e ad una corretta alimentazione.

In questo contesto, scegliere prodotti di qualità e con valori nutrizionali eccellenti diventa fondamentale per garantire pasti nutrienti e convenienti. E quale miglior alleato della carne di manzo irlandese Buona per Natura”?

Grazie all’ampia varietà di tagli e alla sua versatilità, l’Irish Grass Fed Beef, ora anche IGP, costituisce un prodotto di ottima qualità con cui creare piatti deliziosi e nutrienti, rispettando il budget e garantendo sempre un’alimentazione equilibrata per tutta la famiglia: ideale per coniugare gusto, salute e convenienza, assicurando il meglio a tavola non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

L’alimentazione degli animali che pascolano all’aperto per un minimo di 220 giorni all’anno seguendo una dieta composta per almeno il 90% da erba, conferisce alla carne irlandese il caratteristico “golden fat”, ovvero un succulento grasso dorato – dato dal betacarotene presente nell’erba – e una marezzatura ottimale che contribuisce ad ammorbidire le fibre muscolari durante la cottura e a mantenere i succhi della carne, rendendola ottima anche per i bambini.

Ma come scegliere un taglio versatile e perfetto per ottenere piatti sani, gustosi e adatti a tutta la famiglia? Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi lo ha chiesto a Giorgio Pellegrini, proprietario della storica macelleria Pellegrini di Milano. “Il taglio più indicato per realizzare piatti economici, a misura di bambino ma anche sani e di buona qualità è senza dubbio il cappello del preteafferma Pellegrini – si presta benissimo a diverse preparazioni e modalità di cottura, per proporre piatti diversi, che rientrino nel budget e che siano anche sani ma al tempo stesso ricchi di gusto.”

Pellegrini propone quindi quattro preparazioni con il cappello del prete che, non solo soddisfano i palati di tutta la famiglia, ma dimostrano come sia possibile mangiare sano e con gusto tenendo sotto controllo anche le spese:

Polpette

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di cappello del prete di manzo macinato dal macellaio

  • 100 gr di salsiccia di maiale

  • 1 uovo

  • 50 gr di parmigiano grattugiato

  • pangrattato qb

  • sale e pepe qb

  • semi di finocchio a piacere

Per preparare questo evergreen della cucina italiana, amato da tutti i bambini, bisogna impastare bene la carne di manzo con la salsiccia, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e i semi finocchio e poi creare le polpette delle dimensioni desiderate. Quindi impanarle nel pangrattato e rosolarle in padella con il pomodoro oppure, in alternativa, cuocerle al forno per 10 minuti circa. Un piatto che conquista grandi e piccini, perfetto da accompagnare con un’insalata o patate fritte.

Tagliata

Far sfilettare dal macellaio il cappello del prete: dovrà tagliarlo trasversalmente, rimuovendo la piccola nervatura in mezzo. Le due parti ottenute possono essere utilizzate entrambi come tagliata, da scottare a seconda della cottura desiderata. Si tratta di un piatto veloce, economico, e dalla tenerezza talvolta superiore al filetto.

Manzo all’olio

Per preparare questa ricetta bresciana sarà sufficiente far bollire – anche il giorno precedete – il cappello del prete in acqua con alloro e sale per circa un’ora e mezza. Al termine della cottura la carne si potrà sfilacciare come se fosse un lesso. Una volta sfilacciata e condita con olio a crudo, è perfetta da servire con un contorno di insalata per un piatto fresco e bilanciato.

Spiedini

Per fare gli spiedini è necessario ricavare delle fettine sottili dal cappello del prete (alte circa 4-5 mm), tagliarle a metà e poi inserirle sullo spiedino di legno. La cottura può avvenire sia in padella (3-4 minuti) che alla griglia con un po’ di salsa di soia o, in alternativa olio di oliva con un po’ di peperoncino.

Scegliere la carne irlandese “Buona per Natura” significa portare in tavola qualità e nutrimento, assicurando piatti equilibrati che rispettano le buone abitudini alimentari di grandi e piccini!

A proposito di Bord Bia

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2023 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 16.3 miliardi di euro. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2023, a 234 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.irishbeef.it

Contatti per la stampa

Noesis

Manuela Cera – cell. 329 4733007

Liliana Panzino – cell. 380 6444144

Valeria Cesana – cell. 347 0854301

E-mail: bordbia@noesis.net

V.C.| Junior Account Executive

M +39 3470854301 – P +39 028310511

Via Savona 19/A – 20144 Milano
Follow us on!

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio